2. Approccio culturale e Guest Experience
di Ignazio Caloggero
Pagina di Riferimento: Speciale Guest Experience
I Principi esperienziale applicati alla Art Experience
Analizziamo il secondo principio
Principio 2: Approccio culturale (Identità locali)
Il percorso esperienziale deve permettere di approfondire la conoscenza di elementi di identità locale
Un’esperienza culturale è di norma associata a elementi di identità locale: luoghi, storie, prodotti tipici, usi, costumi e tradizioni. In questo caso il principio è endogeno. Tali identità possono essere elementi culturali, naturali, storiche o demoetnoantropologiche. Un intelligente (e competente) “racconto” di tali identità farà sì che si creino i presupposti per una connessione emotiva tra il partecipante e la risorsa culturale oggetto del percorso esperienziale. Una connessione che renderà duraturo il ricordo dei luoghi e della stessa esperienza vissuta.
In alcuni casi possiamo considerare questo principio come endogeno, ad esempio nel caso della Location Guest Experience descritte in un capitolo precedente, le strutture dell’ospitalità sono inseriti in luoghi caratterizzati da aspetti insoliti, spettacolari, a forte connotazione culturale o di significativa rilevanza nazionale o internazionale.
Ciò che deve essere chiaro, anche per le esperienze per cui il principio non è endogeno, è che possono essere facilmente integrate e arricchite con aspetti che permettono di approfondire la conoscenza di elementi di identità locale, basta un po’ di intelligenza e veloce ricerca del contesto culturale del luogo in cui avviene l’esperienza. Ad esempio, all’interno delle Wellness Experience, può essere utile offrire prodotti tipici del luogo o raccontare usanze e stili di vita locali.
L’approccio culturale nel contesto della Guest Experience può essere applicato direttamente all’interno della stessa struttura, attraverso la tematizzazione della struttura o offrendo servizi integrativi direttamente connessi al servizio di ospitalità oppure attraverso dei servizi integrativi offerti all’esterno della struttura, come possono essere tour culturali, partecipazione a eventi locali o escursioni naturalistiche.
Ciò che è importante è evidenziare gli elementi di identità locale che possono essere di diversi tipi (per i dettagli si rimanda al corso) :
- Luoghi
- Storie
- Prodotti Tipici
- Usi e Costumi
- Tradizioni
- Artigianato Locale
- Architettura
Ecco alcuni esempi di strutture dell’ospitalità che integrano elementi di identità locale nelle loro esperienze per gli ospiti, offrendo un’immersione autentica nella cultura del luogo:
Mandarin Oriental
Gli hotel Mandarin Oriental offrono esperienze culturali eccezionali come una masterclass di tè a Hong Kong, tour degli atelier di design a Milano, e visite guidate ai luoghi storici locali. Queste attività sono progettate per immergere completamente gli ospiti nella cultura e nelle tradizioni locali.
Capella Hotels and Resorts
Capella Kyoto collabora con artigiani locali e offre esperienze come cene omakase e lezioni con geisha. Ogni hotel Capella cerca di connettere gli ospiti con la cultura locale attraverso design tradizionale, arte, e collaborazioni con comunità locali.
Per la lezione completa si rimanda al corso allegato
Chiarimenti sui contenuti dell’articolo
L’articolo è un breve estratto di una lezione presente nel seguente corso a cui si rimanda per chi desidera approfondire l’argomento:
Il testo è estratto dal volume: Guest Experience Qualità, Esempi Operativi e Casi di Studio (2024)
Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it
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