1.1b Da un’Economia di Prodotto a un’Economia delle Esperienze: I Servizi
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Esempi di Marketing Esperienziale
Bass Pro Shops (USA)
Catena di negozi per attività outdoor che ha trasformato i punti vendita in veri e propri parchi tematici.
All’interno si trovano acquari giganti, laghetti artificiali, simulatori di tiro, cascate, ponti sospesi e perfino ristoranti tematici. Il risultato è un ambiente immersivo che stimola la curiosità e prolunga il tempo di permanenza del cliente, facendo dell’acquisto un’esperienza familiare e coinvolgente.
Vitamin Water – “Experiential Campaign”
Il brand ha realizzato eventi pop-up che univano design creativo, musica dal vivo e attività interattive per coinvolgere il pubblico urbano.
Ad esempio, ha installato distributori automatici che offrivano bottiglie gratuite in cambio di azioni divertenti o social, trasformando un momento ordinario in un’esperienza insolita e condivisibile sui social media.
IKEA – “Sleepover at IKEA” (UK)
In risposta a un gruppo Facebook chiamato “I wanna have a sleepover in IKEA”, l’azienda ha organizzato un evento reale in cui alcuni fortunati fan hanno potuto dormire nel negozio.
L’evento ha incluso massaggi, film proiettati nei salotti IKEA, colazione e un esperto del sonno. Un’iniziativa che ha generato grande attenzione mediatica e connessione affettiva col brand.

Coca-Cola – “Friendship Machine”
In occasione della Giornata dell’Amicizia, Coca-Cola installò un distributore altissimo in una piazza. Per ottenere due lattine al prezzo di una, era necessario chiedere aiuto a un amico per raggiungere il pulsante.
Il messaggio veicolava non solo il prodotto, ma anche i valori di condivisione e relazione. L’interazione fisica, l’effetto sorpresa e la viralità del contenuto furono elementi chiave del successo.

Lindt – “Home of Chocolate” (Svizzera)
Il brand ha trasformato la propria sede in un’esperienza museale e sensoriale: tour guidati, laboratori interattivi, degustazioni e una fontana di cioccolato di oltre 9 metri. L’obiettivo è creare un legame emozionale con il brand, offrendo un’esperienza completa che fonde storytelling, partecipazione diretta e immersione sensoriale.

Lush – “Naked Stores”
La catena di cosmetici ha aperto negozi senza imballaggi né plastica, progettati come ambienti artistici e immersivi. I clienti esplorano i prodotti con guide sensoriali, dimostrazioni dal vivo e profumi ambientali.
L’esperienza sostiene valori etici (sostenibilità, riduzione degli sprechi) e stimola una connessione profonda con la filosofia del brand.

Some More Examples Of Experiential Marketing – Disha Kanchan
Un esempio di esperienza (WestJet Christmas Miracle):
Per info: experience@centrostudihelios.it