CONOSCENZE MINIME PREVISTE PER LA PATENTE INTERNAZIONALE DELLE ESPERIENZE (IEL) Gli Enti di Formazione che desiderano i propri percorsi formativi all’interno dei corsi riconosciuti possono rivolgersi a experience@centrostudihelios.it Contenuti formativi. Dal II° al IV° livello, le conoscenze richieste devono includere anche quelle previste dai livelli precedenti. (*) HR2: previsto esclusivamente per gli Specialisti in Heritage Interpretation. I livello IEL: Alfabetizzazione Esperienziale Il I° livello IEL non è associato a una professione specifica, poiché si basa su conoscenze di base. Pertanto, per ottenere il Primo Livello IEL è sufficiente dimostrare il possesso dei principi e dei concetti fondamentali relativi alle esperienze. Modulo PES: Principi Esperienziali (Ver. 1.0) Il modulo ha l’obiettivo di fornire le conoscenze fondamentali relative al mondo delle Esperienze, con particolare attenzione ai principi che ne definiscono l’identità, la struttura e la qualità. Contenuti del modulo Questo livello comprende due figure professionali: Specialista delle Esperienze e Specialista in Interpretazione del Patrimonio Culturale. Specialista delle Esperienze Lo Specialista delle Esperienze è una figura professionale dotata di competenze specifiche per la progettazione, programmazione e conduzione di offerte esperienziali in ambito turistico, culturale e artistico. Questa figura possiede una conoscenza approfondita dei principi esperienziali e delle dinamiche legate alle offerte esperienziali. Spesso lo Specialista delle Esperienze è egli stesso un operatore turistico, culturale o artistico e si dedica alla promozione delle proprie offerte attraverso metodi esperienziali, integrando le sue offerte in contesti che valorizzano il coinvolgimento sensoriale ed emotivo dei clienti. Le conoscenze richieste per il II° livello IEL includono, oltre a quelle previste per il I° livello, le competenze necessarie per la progettazione, la programmazione e la conduzione di offerte esperienziali . A queste si aggiungono conoscenze specifiche relative all’applicazione dei principi esperienziali nel proprio settore di specializzazione. Modulo EQM: Elementi di Quality Management per le Esperienze (Ver. Beta) Il modulo ha l’obiettivo di fornire i concetti fondamentali del Quality Management, considerati essenziali per una corretta progettazione, gestione e valutazione delle offerte esperienziali. Contenuti del modulo Il concetto di processo (struttura, flusso, input/output, responsabilità) Il concetto di qualità (definizioni generali, efficacia, efficienza, soddisfazione delle parti interessate) Il concetto di qualità esperienziale (applicazione del concetto di qualità al contesto delle esperienze: attivazione sensoriale, coinvolgimento emotivo, valore percepito) Le Aspettative (bisogni) Aspettative implicite, esplicite e obbligatorie (differenze, fonti normative) Fattori e indicatori di qualità (dimensioni qualitative, indicatori misurabili, criteri di valutazione) Il Modello delle 4 Q della qualità esperienziale: Qualità pianificata: ciò che si intende offrire Qualità erogata: ciò che viene effettivamente fornito durante l’esperienza Qualità percepita: ciò che viene recepito Qualità misurata: ciò che viene rilevato attraverso strumenti oggettivi di valutazione Modulo POE: Progettazione Offerte Esperienziali (Ver. Beta) Specialista in Interpretazione del Patrimonio Culturale Lo Specialista in Interpretazione del patrimonio Culturale è una figura professionale dotata di competenze specifiche per la progettazione, programmazione e conduzione di offerte esperienziali di tipo interpretativo (Heritage Interpretation) in ambito turistico, culturale e artistico. Questa figura possiede una conoscenza approfondita dei principi esperienziali e interpretativi e delle dinamiche legate alle offerte esperienziali applicate al Patrimonio Culturale. Spesso lo Specialista in Interpretazione del Patrimonio Culturale è egli stesso un operatore turistico, culturale o artistico e si dedica alla promozione delle offerte di cui è responsabile attraverso metodi interpretativi, integrando le sue offerte in contesti che integrano i principi interpretativi. Il II° livello IEL, che comprende anche la qualifica di Specialista della Heritage Interpretation, richiede tutte le conoscenze previste per lo Specialista delle Esperienze, integrate dalla padronanza dei principi dell’interpretazione del patrimonio. Modulo THR: Heritage Interpretation: Origini, Fondamenti e Approcci Teorici (Ver. Beta) Modulo PHR: Heritage Interpretation: Applicazioni Pratiche e Criteri Operativi Specializzazione di settore Gli Specialisti delle Esperienze e gli Specialisti in Interpretazione del Patrimonio Culturale dovranno inoltre frequentare un modulo specialistico, nel quale gli argomenti saranno approfonditi in modo mirato in relazione al proprio settore di specializzazione. Per maggiori dettagli, si rimanda agli Allegati Specialistici. Questo livello è riferibile alla figura professionale di Responsabile delle Esperienze Responsabile delle Esperienze (o Responsabile del Sistema di gestione delle Esperienze) Il Responsabile delle Esperienze è una figura professionale, ad alto contenuto Specialistico, che possiede competenze specifiche per svolgere attività di: Progettazione, Realizzazione e Gestione del Sistema di Gestione delle Esperienze nei diversi settori di riferimento per cui sono possibili realizzare eventi a carattere esperienziale (*). Le conoscenze richieste per il III° livello IEL includono, oltre a quelle previste per il I° e II° livello, le competenze necessarie per la progettazione, realizzazione e gestione del Sistema di Gestione delle Esperienze nei diversi settori di riferimento per cui sono possibili realizzare eventi a carattere esperienziale. Modulo FQE: I Fattori della Qualità Esperienziale (Ver. 1.0) Modulo SGE: Sistema di Gestione delle Esperienze (Ver. 1.0) Schema di riferimento per il riconoscimento della Figura professionale: Responsabile del Sistema di Gestione delle Esperienze (Responsabile delle Esperienze) Questo livello è riferibile alla figura professionale di Consulente Esperienziale (Turismo e Marketing esperienziale) Il Consulente Esperienziale è una figura professionale, ad alto contenuto Specialistico, che possiede competenze specifiche per svolgere attività di: Le conoscenze richieste per il IV° livello IEL comprendono, oltre a quelle previste nei livelli precedenti, competenze relative: al contesto di riferimento delle Offerte Esperienziali (con particolare attenzione al patrimonio culturale e turistico); alle tecniche di marketing turistico; alla legislazione turistica. Pertanto, i percorsi formativi dovranno contenere anche le seguenti materie (*): Il V° livello IEL non è necessariamente subordinato ai livelli precedenti ed è riferibile a diverse figure professionali di tipo manageriale operanti nei settori turistico e culturale. I contenuti didattici previsti sono calibrati in funzione della preparazione richiesta per ciascuna figura coinvolta. Di seguito sono riportati i diversi schemi di riferimento delle figure professionali. Il VI° livello IEL non è necessariamente subordinato ai livelli precedenti ed è riferibile a diverse figure professionali con significative conoscenze in ambito interpretativo (Heritage Interpretation). I contenuti didattici previsti sono calibrati in funzione della preparazione richiesta per ciascuna figura coinvolta. Di seguito sono riportati i diversi schemi di riferimento delle figure professionali. VII livello IEL: Formatore Il VII° livello IEL non è necessariamente subordinato ai livelli precedenti ed è riferibile alle figure professionali in possesso delle competenze necessarie per svolgere attività di formazione in una qualsiasi delle materie necessarie per ottenere la Patente Internazionale delle Esperienze (IEL). I contenuti didattici previsti sono calibrati in funzione della preparazione richiesta per ciascuna figura coinvolta. Di seguito sono riportati i diversi schemi di riferimento delle figure professionali.
IN EVIDENZA
Dal V° al VII° livello, invece, le conoscenze sono specificamente correlate alla figura professionale di riferimento.
II livello IEL: Specialista
Schema di riferimento per il riconoscimento delle Figure professionali:
III livello IEL: Responsabile
IV livello IEL: Consulente
Per i dettagli delle singole materie si rimanda al Centro Studi Helios.
Schema di riferimento per il riconoscimento della Figura professionale: Consulente Esperienziale (Turismo e Marketing Esperienziale)
V livello IEL: Manager
VI livello IEL: Interprete