SGOE-01: Un Sistema di Gestione delle Offerte Esperienziali
La Qualità finale del percorso esperienziale non è legata solo ai fattori della qualità ma deve tenere conto anche di altri momenti che riguardano ad esempio il contesto stesso dell’organizzazione che offre l’esperienza, così come altre attività quali: pianificazione, progettazione “messa in scena” delle esperienze e le attività di valutazione e miglioramento. In sostanza potremmo affermare che la qualità di una offerta esperienziale non è superiore alla qualità dell’organizzazione che lo eroga.
Ecco, quindi, che le organizzazioni che erogano Offerte esperienziali, al fine di tenere sotto controllo e mantenere un alto livello qualitativo delle proprie offerte, dovrebbero adeguare il proprio sistema organizzativo implementando un vero e proprio Sistema di Gestione delle Offerte Esperienziali (SGOE) che tenga conto del tipo di offerte erogate.
In questa prospettiva, AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali, in collaborazione con il Centro Studi Helios, ha sviluppato una Proposta di Norma Tecnica per il Sistema di Gestione delle Offerte Esperienziali (SGOE), attualmente denominata SGOE-01. Questa è stata sviluppata a partire dalla ‘Struttura di Alto Livello’ (SAL), o ‘High Level Structure’ (HLS) in inglese, utilizzata da diversi anni da tutte le norme ISO relative alla certificazione dei Sistemi di Gestione. La SAL è stata progettata per fungere da base comune per tutti gli altri standard, migliorando così la compatibilità e l’integrazione con altri schemi certificativi (Annex SL delle Direttive ISO – Parte I). L’obiettivo dell’utilizzo della struttura SAL è assicurare un’applicazione uniforme di testi, termini e definizioni di base.
Sulla base dei requisiti indicati dalla proposta di norma tecnica SGOE-CSH01, è stato realizzato lo schema di valutazione VQE (Valutazione della Qualità Esperienziale).
PAGINA IN FASE DI ELABORAZIONE, PROSSIMAMENTE SARA’ PUBBLICATO LO SCHEMA DI RIFERIMENTO
Formazione in Evidenza
Corsi Base
Corsi tematici sulla Progettazione delle Esperienze
Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013