La classificazione degli standard di riferimento per le qualifiche professionali e la formazione acquisita in contesti non formali e informali ha tradizionalmente seguito due principali approcci: gli Standard Professionali (o standard occupazionali) e gli Standard Formativi (o di istruzione/formazione). Con il passare degli anni, è emersa l’esigenza di integrare questi due tipi di standard, poiché, in realtà, non rappresentano entità distinte ma convergono nelle esigenze del mondo dell’istruzione e del lavoro.
Il volume presenta il modello denominato “Ciclo delle Competenze” le cui diverse fasi del Ciclo delle Competenze, come l’individuazione della professione, la definizione dei compiti, l’individuazione delle aree di competenza e delle competenze stesse, nonché la formazione, sono tutte interconnesse e si influenzano a vicenda.
Il Ciclo delle Competenze può essere visto come un ponte tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro. Esso fornisce un quadro di riferimento per identificare, definire e sviluppare competenze che siano sia pertinenti per le esigenze del mercato del lavoro, sia basate su solide basi educative e formative.

Ignazio Caloggero (Ragusa, 1959), Direttore del Centro Studi Helios e Presidente di AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali, ha scritto numerosi volumi e articoli aventi come oggetto le professioni turistiche, il turismo esperienziale e sul concetto di interpretazione del patrimonio culturale.