Marchio di Qualità del Turismo e del Marketing Esperienziale “QE”
Marchio registrato ®

             

Turismo Esperienziale e Marketing Esperienziale convalidato grazie al Marchio di Qualità Esperienziale ®

Il turismo cresce e si evolve; le tradizionali offerte turistiche cedono il passo alla crescente domanda di turismo esperienziale. Questo cambiamento richiede una chiara distinzione tra le vere offerte esperienziali e quelle che di esperienziale portano solo l’etichetta. Questa distinzione è cruciale non solo per i fruitori delle esperienze, che devono scegliere tra numerose proposte disponibili nel territorio, ma anche per gli operatori turistici e culturali che aspirano a offrire eventi memorabili che coinvolgano gli individui su un piano personale. I tradizionali “clienti” che richiedevano prodotti e servizi sono ora sostituiti da “ospiti” in cerca di emozioni indimenticabili. Se queste esperienze sono inoltre garantite da un Marchio di Qualità che attesta il rispetto dei requisiti di Qualità Esperienziale, il valore aggiunto è ancora maggiore.

Attività Esperienziali per cui è possibile ottenere il Marchio di Qualità 

Elenco non esaustivo di attività esperienziali estratto dal Repertorio delle Attività Esperienziali a cui si rimanda per approfondimento

  • Dinner Experience (DIE):
    • Show Cooking Experience
    • Sensorial Dinner Experience
    • Location Dinner Experience
    • Narrative Dinner Experience
    • Dinner Show Experience
    • Art Dinner Experience
    • School Dinner Experience
  • Guest Experience (GUE):
    • Sensorial Guest Experience
    • Location Guest Experience
    • Narrative Guest Experience
    • Seaside Village Experience
    • Farmhouse Experience
    • Integrative Guest Experience
  • Cultural Heritage Experience (CHE)
    • Food and Wine Experience
    • Heritage Sides Experience
    • Intangible Cultural Heritage Experience
    • Cultural Expositive Experience
      • Museum/Ecomuseum Experience
      • Immersive Art Experience
    • Cultural Entertainment Experience
    • Cultural Learning Experience
    • Heritage Interpretation Experience
  • Open Air Experience (OAE)
    • Trekking and Hiking Experience
    • Bike Experience
    • Diving Experience
    • Speleology Experience
    • River Experience
    • Horse Experience
    • Donkey Experience
    • Animal Experience
    • Marine Life Experience
    • Flight Experience
    • Fishing Tourism Experience (Pescaturismo)
  • Wellness Experience (WLE)
  • Entertainment and Show Experience (ESE)
  • Sport Experience (SPE)
  • Experiential Marketing (EMA)

Di seguito un approfondimento sul Marchio: 

1. Descrizione

Il Marchio di Qualità attesta il rispetto dei requisiti di Qualità Esperienziale misurata attraverso specifici indicatori.

Nota: Si ritiene di non utilizzare il termine “Certificazione”, poiché è comunemente impiegato dagli Enti di Certificazione accreditati dagli organismi nazionali di accreditamento (come ACCREDIA) o appartenenti alla rete europea (EA – European Cooperation for Accreditation) o internazionale (IAF – International Accreditation Forum) di certificazione. Benché attualmente non esistano certificazioni di Qualità delle Esperienze rilasciate da Enti accreditati dai suddetti organismi, riteniamo opportuno, innanzitutto per motivi etici, evitare ambiguità e possibili conflitti terminologici.

2. Funzione del Marchio

Il marchio assume l’importante funzione di Garanzia di Qualità nei confronti dell’utenza in quanto attesta in modo formale, che l’esperienza offerta è gestita nel rispetto dei requisiti di Qualità Esperienziale. 

3. Chi può richiedere il Marchio di Qualità Esperienziale

Tutte le organizzazioni che offrono prodotti e servizi sotto forma di “Esperienze”: ciò riguarda ormai non solo i settori storicamente legati al turismo ma anche quello dei servizi e della commercializzazione dei prodotti (marketing esperienziale). Possono richiedere il Marchio anche singoli professionisti che erogano servizi esperienziali.

4. Requisiti per l’ottenimento del Marchio di Qualità esperienziale

Possono ottenere il Marchio di Qualità

5. Procedura per l’ottenimento, il mantenimento ed il rinnovo del Marchio di Qualità Esperienziale 

Primo rilascio

  • Richiesta del Marchio di Qualità Esperienziale
  • Valutazione di merito
  • Rilascio del Marchio del Marchio di Qualità Esperienziale

Mantenimento annuale

Invio di una dichiarazione relativa al mantenimento dei requisiti valutati in sede di primo rilascio

Rinnovo triennale

Valutazione della Relazione Esperienziale aggiornata e rinnovo Marchio

5. Tipologia di Marchio

In  relazione ai seguenti Fattori Esperienziali (FE)

  • FE1: Approccio Multisensoriale: Il percorso esperienziale prevede attività di tipo multisensoriale (coinvolgimento dei sensi: vista, udito, tatto, olfatto e laddove possibile, gusto)?
  • FE2: Approccio Culturale: Il percorso esperienziale permette di approfondire la conoscenza di elementi di identità locale?
  • FE3: Unicità: il percorso esperienziale presenta caratteristiche di unicità?
  • FE4: Approccio relazionale: il percorso esperienziale è basato sulle relazioni umane?
  • FE5: Partecipazione diretta: il percorso esperienziale prevedere la partecipazione diretta dell’ospite ad alcune attività?
  • FE6: Apprendimento esperienziale: il percorso esperienziale prevedere una fase di apprendimento attraverso la partecipazione diretta dell’ospite ad alcune attività?
  • FE7: Approccio tematico: Il percorso esperienziale è costruito a partire da un tema che lo caratterizza e che ne costituisce il filo conduttore?
  • FE8: Approccio estetico:  il percorso esperienziale ha preso in considerazione l’approccio estetico?
  • FE9: Intrattenimento: il percorso esperienziale ha previsto dei momenti di intrattenimento che arricchiscono e rendono piacevole l’esperienza?.
  • FE10: Immersione: il percorso esperienziale  può essere considerato un percorso di tipo immersivo?

Il Marchio Qualità Esperienziale (QE) è applicato alle seguenti esperienze

  • Esperienza Autentica: (applicazione dei seguenti requisiti: FE1, FE3, FE4, FE5, FE7 )
  • Esperienza Culturale Autentica: (applicazione dei seguenti requisiti: FE1, FE2, FE3, FE4, FE5, FE6, e FE7)

Il Marchio di Qualità Esperienziale d’Eccellenza (QEE) viene applicato alle seguenti esperienze

  • Esperienza Piena (di Eccellenza): (applicazione dei seguenti requisiti: FE1, FE3, FE4, FE5, FE7, FE8, FE9, FE10)
  • Esperienza Culturale Piena (di Eccellenza): (applicazione dei seguenti requisiti: FE1, FE2, FE3, FE4, FE5, FE6, FE7, FE8, FE9, FE10

 

                                                                                                                                                                                               

Richiesta concessione uso del Marchio di Qualità Esperienziale 

Per ulteriori informazioni e assistenza contattateci al numero 0932 229065 marchioqe@centrostudihelios.it

 

In Evidenza