Percorsi Esperienziali e Interpretazione del Patrimonio Culturale: Vol. 1: Origini e Principi Teorici

Bibliografia Percorsi Esperienziali e Interpretazione del Patrimonio Culturale: Vol. 1

IGNAZIO CALOGGERO

Versione online con traduzione automatica neurale

Nota: In attesa della traduzione nelle principali lingue di interesse, si mette a disposizione per la collettività, il testo del volume nelle diverse lingue (selezionale la lingua tra quelle disponibili in alto). Su richiesta possono essere inserite altre lingue, tra le oltre cento possibili).

Copyright © 2022-2023 Centro Studi Helios Srl
Tutti i diritti riservati.
Codice ISBN: 9788832060218

Vai al Sommario

Bibliografia

Regione Sicilia. Allegato al D.D.G n. 3640 del 9/11/2020: Linee guida per l’individuazione dei criteri e dei requisiti minimi per il riconoscimento della qualifica di “ecomuseo”

L’ecomuseo come strumento di partecipazione: Huges de Varine in Ecomusei, 10 anni dopo – Villa Manin 9 aprile 2016

A cura di Cristina Grassenti: Ecomuseologie – pratiche e interpretazioni del patrimonio locale. Quaderni del CER.CO. 6 2010

DM 21 FEBBRAIO 2018 Allegato I: Livelli uniformi di qualità dei Musei

Convenzione Faro

Curricula Guidelines

Manuale europeo delle Professioni museali

Piccolo dialogo con Hugues de Varine sugli ecomusei – di Stefano Buroni

Lʼecomuseo tra valori del territorio e patrimonio ambientale a cura di Domenico Muscò

Centri di Interpretazione del Patrimonio: Il Manuale Hicira

Freemn Tilden – Interpretare il nostro Patrimonio – Edizione italiana del 2019 – Libreria Geografica

L. Beck, T. Cable, Interpretation for the 21st Century. Fifteen guiding principles for interpreting nature and culture. Sagamore Publishing, 1998.

Riccardo Pagano: Educazione ed Interpretazione – Profili e categorie di una pedagogia ermeneutica. Brescia – 2018

Giovanni Netto: Interpretazione Ambientale – Associazione Italiana Inea – 2020

ARPA SICILIA: Linee Guida per l’interpretazione ambientale delle Aree Protette a cura di Aurelio Angelini

HeriQ – Quality Heritage Interprtation

InHerit Introduzione allo sviluppo professionale dell’Interpretazione del patrimonio naturalistico e culturale

Linee Guida per l’Educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile (gruppo di lavoro interministeriale)

Franco Bianco: Introduzione all’ermeneutica – Laterza 1998

Pine e Gilmore: L’economia delle Esperienza: Oltre il servizio -1999-2013

Hugues De Varine: L’ecomuseo singolare e plurale – Utopie Concrete -2021

Marta Brunelli: Heritage Interpretation. Un nuovo approccio per l’educazione al patrimonio – Eum edizioni università di macerata – 2014

M. Brunelli, ed. by (2012) – Mary Kay Cunningham, Manuale di formazione per interpreti museali. Edizione italiana e saggio introduttivo a cura di M. Brunelli

Ignazio Caloggero – Qualità, Modelli Operativi e Competitività dell’Offerta Turistica. ISBN: 9788894321906 – 2017

John A Veverka: Interpretive Master Planning Volume One: Strategies for the New Millennium m useums etc

John A Veverka: Interpretive Master Planning Volume Two: Selected Essays Philosophy, Theory and Practice

Ignazio Caloggero – Turismo, Arte e Patrimonio Culturale: Profili Professionali e Nuovo Quadro delle Competenze – Edizioni Centro Studi Helios – Ragusa 2022

Musei e apprendimento lungo tutto l’arco della vita – Un manuale europeo a cura di Kirsten Gibbs, Margherita Sani, Jane Thompson -2007

Journal of interpretation RESEARC: Interpretation: Making a Difference on Purpose

Direttiva 2005/36/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7 settembre 2005 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali

Direttiva 2013/55/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, recante modifica della direttiva 2005/36/CE, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali

Raccomandazione del Consiglio sul quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2017 (European Qualification Framework – EQF), che abroga la precedente raccomandazione del 23 aprile 2008

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 giugno 2009 sull’istituzione di un sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale (ECVET) – (2009/C 155/02).

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 giugno 2009 sull’istituzione di un quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell’istruzione e della formazione professionale

Sistema europeo per l’accumulazione ed il trasferimento dei crediti (ECTS): Guida per l’utente 2015

Raccomandazione del Consiglio del 20 dicembre 2012 sulla convalida dell’apprendimento non formale e informale (2012/C 398/01)

Linee guida europee per la convalida dell’apprendimento non formale e informale – Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale (CEDEFOP) – 2016

Decreto MLPS – MIUR 08/01/2018 “Istituzione del Quadro nazionale delle qualificazioni rilasciate nell’ambito del Sistema nazionale di certificazione delle competenze di cui al decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13”

Sistema europeo per l’accumulazione e il trasferimento di crediti (ECTS)   Guida per l’utente, 2009)

UNI 11697:2017: “Attività professionali non regolamentate – Profili professionali relativi al trattamento e alla protezione dei dati personali – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

UNI 11506: Attività professionali non regolamentate – Figure Professionali operanti nel settore ICT – Requisiti per la valutazione e certificazione delle conoscenze, abilità e competenze per i profili professionali ICT basati sul modello e-CF

UNI 11621-1 “Metodologia per la costruzione di profili professionali basati sul sistema e-CF” a sua volta ripreso dal CWA 16458 predisposto dal CEN Workshop Agreement. Il modello, pur essendo stato sviluppato per i profili ICT, ha il vantaggio che può essere applicato in qualsiasi settore.

Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n. 13 Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, ai sensi dell’art.4, commi 58 e 68 della legge 28 giugno 2012, n. 92

Usare i risultati dell’Apprendimento. Sere del Quadro delle Qualificazioni: Nota 4. edito dall’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione Europea, © Unione Europea, 2011. Traduzione del 2014 a cura di ISFOL

Qualità, Modelli Operativi e Competitività dell’Offerta Turistica (Ed. 2019) di Ignazio Caloggero. Edizioni Centro Studi Helios ISBN: 9788832060034

Schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica in ambito APNR

Guida CEN 14 “Linee guida di indirizzo per le attività di normazione sulla qualificazione delle professioni e del personale.

Bloom, B.S. (Ed.), Engelhart, M.D., Furst, E.J., Hill, W.H. and Krathwohl, D.R. Taxonomy of Educational Objectives: Handbook 1: Cognitive Domain. (1956)

Anderson, L.W., Krathwohl, D.R. (Eds.) A Taxonomy for Learning, Teaching and Assessing. A Revision of Bloom’s Taxonomy of Educational Objectives. (2001)

InHerit. Professional Development in Heritage Interpretation. Manuale

InHerit. Competence driven training for Heritage Interpretation. The Guidelines

InHerit. Digging Deeper: Exploring the Philosophical Roots of Heritage Interpretation

B. Joseph Pine, James H. Gilmore: L’economia delle esperienze. Oltre il servizio – Etas 2000, Rizzoli 2013

Bernd H. Schmitt: Experiential Marketing. The Free Press New York – 1999

David Allen Kolb: Experiential learning: experience as the source of learning and development – New Jersev 1984

Giovanni Brancaccio: Acquisire, integrare, valutare, documentare ed EXIBIRE competenze scientifiche, di cittadinanza e digitali: un’esperienza didattica tra BYOD, classi virtuali e classi senza aula (parte I)

Giovanni Brancaccio: Acquisire, integrare, valutare, documentare ed EXIBIRE competenze scientifiche, di cittadinanza e digitali: un’esperienza didattica tra BYOD, classi virtuali e classi senza aula (parte II)

Sam H. Ham. Environmental Interpretation: A Practical Guide for People With Big Ideas and Small Budgets – 1992

Donald R. Field e J. Alan Wagar. Visitor groups and interpretation in parks and other outdoor leisure settings. “Guideline – a Pubblication of the park program Vol. 4 n° 2 MAR/APR 1974 “

Foundations of Interpretation Competency Narrative, documento di 47 pagine pubblicato dal Eppley Institute for Parks & Public Lands nel 2009 da un precedente documento del 2007 pubblicato dal National Park Service U.S. Department of the Interior nell’ambito del programma “Interpretive Development Program”7)

Sam H. Ham, Ph.D. Can Interpretation Really Make a Difference? Answers to Four Questions from Cognitive and Behavioral Psychology. Sam H. Ham, Ph.D. Can Interpretation Really Make a Difference? Answers to Four Questions from Cognitive and Behavioral Psychology. Vancouver, Canada March 25-29, 2007.

Visitor Use and Evaluation of Interpretive Media A Report on Visitors to the National Park System (2003) pubblicato dal National Park Service U.S. Department of the Interior – Interpretive Development Program

Heritage Interpretation Training Manual – Progetto HERCULTOUR – Interrreg – Italy – Croatia (settembre 2018)

A Manual for Interpreting Communitiy Heritage for Tourism; Canadian Universities Consortium Urban Environmental Management Project, 2000