7. Approccio tematico e Guest Experience  

di Ignazio Caloggero

Pagina di Riferimento:   Speciale Guest Experience

I Principi esperienziale applicati alla Art Experience

Analizziamo il settimo principio 

Principio 7: Approccio tematico

Ogni percorso esperienziale dovrà essere costruito a partire da un tema che lo caratterizza e che ne costituisce il filo conduttore

Il tema costituisce la base di partenza dell’esperienza, esso è il filo conduttore che permette di individuare il luogo, la trama e gli elementi scenografici più adatti per rendere l’esperienza reale. Il tema è il primo elemento attrattivo che dovrà essere comunicato ai potenziali fruitori del percorso di esperienza. E’ estremamente importante, in particolare per i percorsi esperienziali culturali, che il tema sia scelto in armonia con i luoghi individuati ed il territorio di appartenenza.

L’approccio tematico è utilizzato ampiamente nel settore delle esperienze, non a caso è uno dei principali elementi della messa in scena delle esperienze (Il Teatro come modello dell’esperienza)[3].

Elementi Chiave dell’Approccio Tematico (per i dettagli si rimanda al corso o al libro Guest Experience):

  • Scelta del Tema 
  • Comunicazione del Tema 
  • Coerenza del Tema

Elementi da prendere in considerazione (per i dettagli si rimanda al corso o al libro Guest Experience):

  • Design degli Interni e Scenografia 
  • Attività Tematiche 
  • Eventi Speciali 

Esempi di Strutture con Approccio Tematico

Icehotel, Svezia

Immagine che contiene acquario, blu, interno
Descrizione generata automaticamente

Ogni inverno, l’hotel viene ricostruito interamente con ghiaccio e neve, con camere e sculture realizzate da artisti di tutto il mondo.

 

Treehotel, Svezia

Treehotel, Harads – Prezzi aggiornati per il 2024

Offre camere uniche costruite sugli alberi, ognuna con un design diverso che riflette un tema naturale, come il “Nido d’uccello” o la “Capsula UFO”.

Queen Mary Hotel, Long Beach, USA

Long Beach Hotel - Experience The Queen Mary™

Un ex transatlantico di lusso trasformato in hotel, la Queen Mary offre un’esperienza che riporta gli ospiti ai fasti degli anni ‘30. Gli ospiti possono partecipare a tour storici, cene a tema e anche a percorsi paranormali per esplorare le storie di fantasmi della nave.

Apukka Resort, Finlandia

Immagine che contiene letto, interno, luce, tenda
Descrizione generata automaticamente

Questo resort in Lapponia offre alloggi in cabine di vetro a forma di igloo, perfette per osservare l’aurora boreale. Gli ospiti possono partecipare a safari con husky, escursioni in motoslitta e workshop sulla cultura Sami.

 

Gardaland Adventure Hotel

A Gardaland arrivano le prime camere di hotel al mondo a tema Jumanji

Gardaland Adventure Hotel è una struttura che dispone di 100 camere tutte tematizzate secondo 4 ambientazioni: Arctic, Arabian, Jungle e Wild West distribuite tra due padiglioni immersi in un contesto completamente tematizzato.

Per la lezione completa si rimanda al corso allegato 

Chiarimenti sui contenuti dell’articolo

L’articolo è un breve estratto di una lezione presente nel seguente corso a cui si rimanda per chi desidera approfondire l’argomento:

Il testo è estratto dal volume: Guest Experience Qualità, Esempi Operativi e Casi di Studio (2024)

Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it

In Evidenza Guest Experience