Registro Internazionale Professionisti del Turismo, delle Arti, dello Spettacolo e del Patrimonio Culturale (Registro TASP)

1) Che cosa è   

Il Registro Internazionale Professionisti TASP “Turismo, Arti, Spettacolo e Patrimonio Culturale” elenca i professionisti che possiedono competenze specifiche nei settori del Turismo, delle Arti, dello Spettacolo e del Patrimonio Culturale. Il registro è suddiviso in due settori:

  • Settore Competenze Professionali (Professioni) (SCP) : Contiene l’elenco dei professionisti che posseggono competenze acquisite anche a seguito di esperienza lavorativa, professionale o artistica.
  • Settore Competenze Tematiche (SCT): Contiene l’elenco Professionisti con competenze tematiche o di base che potrebbero essere utilizzate nei settori presi a riferimento  (sostanzialmente si tratta di esperti in singole materie). 

Inoltre il settore Competenze Professionali (Professioni) (SCP) è composto da registri tematici relative a specifiche competenze, al momento sono stati attivate i seguenti registri a carattere tematico:

I registri non sono esclusivi. Alcune professioni, vista la loro natura trasversale, possono trovare posto in uno o più registri. A titolo di esempio il Manager del Turismo Esperienziale può richiedere l’inserimento nel Registro dei Professionisti delle Esperienze e/o in quello dei Manager del Turismo. 

2) Obiettivi del Registro  
Il Registro mira ad una maggiore riconoscibilità e valorizzazione delle competenze professionali. L’iscrizione al registro è un passo fondamentale e volontario per i professionisti che desiderano distinguersi, attestando le proprie competenze attraverso un rigoroso processo di valutazione basato su criteri di oggettività e imparzialità. Il Registro TASP “Turismo, Arti, Spettacolo e Patrimonio Culturale”, non ha carattere vincolante ai fini dello svolgimento delle professioni elencate ne si sostituisce a nessun strumento che disciplina le figure ordinistiche o normati da leggi vigenti. 

3) Requisiti di Accesso per l’inserimento nel Registro TASP

Solo i professionisti con competenze riconosciute secondo specifiche normative legali (DPCM del 14/10/2021), detentori di certificazioni, attestazioni e competenze riconosciute ai sensi della Legge 4/2013 o in possesso dei requisiti specificati nel “Repertorio delle Professioni del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo e del Patrimonio Culturale“, possono richiedere l’inserimento nella Banca Dati. 

I seguenti professionisti 

  1. Professionisti iscritti in un albo, collegio o ordine professionale riconosciuto ai sensi di legge;
  2. Professionisti con attestazione rilasciata da una Associazione autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a rilasciare attestazioni conformi alla Legge 4/2013;
  3. Professionisti con certificazione UNI;
  4. Professionisti in possesso della Patente Internazionale delle Esperienze “IEL” (in relazione alla professione riconosciuta);
  5. Professionisti inseriti nell’Elenco Nazionale Professionisti dei Beni Culturali istituito dal MIBACT ai sensi del D.M 244 20/05/2019;
  6. Professionisti in possesso dei requisiti previsti dal Repertorio delle Professioni del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo e del Patrimonio Culturale.

Possono accedere al Registro TASP, previa  verifica dei requisiti effettuata dal Centro Studi Helios.  

Modulo per la richiesta preventiva “Richiesta di “Valutazione dei Requisiti” .(clicca per accedere)

4. I vantaggi per chi è inserito nel Registro TASP

  1. Appartenenza a un Club di Eccellenza: Essere membri del registro TASP significa far parte di un network riconosciuto per la sua integrità e trasparenza nei metodi di valutazione delle competenze. Questa appartenenza non solo conferma formalmente le abilità professionali dei suoi membri ma accresce anche la loro visibilità e affidabilità nei settori del turismo, delle arti, dello spettacolo e del patrimonio culturale.

  2. Valutazione basata su standard internazionali: Il Quadro (Framework) di riferimento delle competenze Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF) è stato sviluppato in linea con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e la Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema Europeo ECVET).  Il processo di valutazione imparziale sottolinea e rafforza la credibilità dei professionisti nel loro campo, facilitando opportunità di crescita e riconoscimento nel mercato.

  3. Digital Card: Ogni membro registrato può richiedere il  “Tesserino digitale” che attesta la loro appartenenza al registro, utile sia per questioni di networking sia per opportunità professionali.

  4. Percorsi Formativi Gratuiti. Si veda la pagina dedicata Formazione Gratuita e Agevolata 

Riconoscimenti: L’iscrizione, unicamente per le figure professionali compatibili con quelle  inserite nei rispettivi registri di appartenenza, è riconosciuta dalle seguenti Associazioni:

  • AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a rilasciare attestazioni conformi alla Legge 4/2013, che permette di essere considerato “professionista” ai sensi della normativa italiana (DPCM 14/10/2021)

 

Criteri di Valutazione del profilo

Laddove alcune figure professionali prevedono abilitazione a norma di legge, l’iscrizione nel registro è subordinata al superamento degli esami di abilitazione e all’iscrizione negli albi, ordini o collegi previsti dalla normativa vigente.

Per tutte le figure non ordinistiche disciplinate dalla Legge 4/2013, per l’attestazione del possesso delle competenze si tiene conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale) (*)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa, professionale o artistica (Apprendimento Informale)

L’esperienza lavorativa, professionale o artistica può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

  • Curriculum Vitae
  • Portfolio professionale
  • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
  • Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)

Ai fini dell’inserimento sono inoltre riconosciuti i seguenti registri ed elenchi:

    • Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy  (MIMIT ex MISE) purché riferenti alla professione in oggetto

Tutti i Registri Tematici

In Primo Piano