Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale: Competenze Tematiche (CT)

Pagina di riferimento: Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo: “Tourism, Arts and  Entertainment Competence Framework (TAECF)”  

Le Aree di Competenze contente i singoli settori per cui sono individuabili Competenze Tematiche

  • Cosa:
    • CTB Area Competenze di Base o di contesto
  • Come:
    • CTQ Area Competenze del Quality Management e dei Sistemi di Gestione
  • Con quali strumenti
    • CTS Area Competenze Specialistiche
    • CTT Area Competenze Trasversali

CTB Settore delle Competenze Tematiche di Base (o di Contesto): (Cosa)  

  • CTB1: Patrimonio Unesco
  • CTB2: Patrimonio Naturalistico
  • CTB3: Patrimonio Immateriale
  • CTB4: Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico
  • CTB5: Patrimonio Enogastronomico
  • CTB6: Teatro
  • CTB7: Danza
  • CTB8: Cinema
  • CTB9: Televisione
  • CTB10: Musica
  • CTB11: Letteratura
  • CTB12: Pittura
  • CTB13: Scultura
  • CTB14: Fotografia
  • CTB15: Fumetto
  • CTB16: Architettura
  • CTB17: Circo
  • CTB19: Patrimonio Religioso
  • CTB20: Storia dell’Arte
  • CTB21: Storia del Teatro
  • CTB22: Storia dello Spettacolo
  • CTB23: Storia del Cinema
  • CTB24: Storia della Fotografia
  • CTB25: Storia della Musica
  • CTB26: Storia della Pittura
  • CTB27: Storia della Scultura
  • CTB28: Storia della Fotografia
  • CTB29: Storia del Fumetto
  • CTB30: Storia dell’Architettura
  • CTB31: Storia delle Attività Circensi
  • CTB32: Storia delle Religioni
  • CTB33: Storia del Folklore
  • CTB34: Demoetnoantropologia
  • CTB35: Patrimonio Culturale Regionale
  • CTB36: Elementi del Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale

CTQ Settore Competenze Tematiche Quality Management e Sistemi di Gestione (Come)  

  • CTQ1: Sistemi di Gestione per la Qualità
  • CTQ2: Qualità nel Turismo e nella Gestione del Patrimonio Culturale
  • CTQ3: Qualità nelle Arti e nello Spettacolo
  • CTQ4: Audit nel settore turistico e della Gestione del Patrimonio Culturale
  • CTQ5: Audit interni
  • CTQ6: Audit nel settore artistico e dello spettacolo
  • CTQ7: Mistery Audit
  • CTQ8: Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi
  • CTQ9: Sistemi di Gestione per la Privacy
  • CTQ10: Sistemi di Gestione per la Sicurezza
  • CTQ11: Sistemi di Gestione Ambientale
  • CTQ12: Sistemi di Gestione Sicurezza Informatica
  • CTQ13: Sistemi di Gestione delle Informazioni
  • CTQ14: Sistemi di Gestione Responsabilità Sociale
  • CTQ15: Principi di Quality Management
  • CTQ16: Sistemi di Gestione per le Offerte Esperienziali

CTS Settore delle Competenze Tematiche Specialistiche (Con quali strumenti specialistici)

  • CTS1: Antropologia
  • CTS2: Paleoantropologia
  • CTS3: Paleontologia
  • CTS4: Archeologia
  • CTS5: Escursionismo
  • CTS6: Archivistica
  • CTS7: Marketing Turistico e Territoriale
  • CTS8: Principi di Interpretazione del Patrimonio Culturale
  • CTS9: Graphic Design
  • CTS10: Fashion Design
  • CTS11: Scenotecnica
  • CTS12: Sociologia della Comunicazione
  • CTS13: Cinema d’Animazione
  • CTS14: Animazione 3D
  • CTS15: Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile
  • CTS16: Doppiaggio
  • CTS17: Logistica
  • CTS18: Museologia
  • CTS19: Turismo Esperienziale
  • CTS20: Turismo Sostenibile
  • CTS21: Turismo Accessibile
  • CTS22: Turismo Naturalistico
  • CTS23: Turismo Culturale
  • CTS24: Turismo Enogastronomico
  • CTS25: Turismo Balneare
  • CTS26: Turismo Sportivo
  • CTS27: Turismo Congressuale
  • CTS28: Turismo Termale e del Benessere
  • CTS29: Turismo Religioso
  • CTS30: Turismo delle Arti e dello Spettacolo
  • CTS31: Serigrafia
  • CTS32: Turismo del Made in Italy (Artigianato Artistico)
  • CTS33: Tecnica del Montaggio
  • CTS34: Reportage Audiovisivo
  • CTS35: Documentario
  • CTS36: Tecniche di Ripresa
  • CTS37: Restauro per la Pittura
  • CTS38: Restauro per la Decorazione
  • CTS39: Restauro Scultura
  • CTS40: Marketing degli Eventi
  • CTS41: Legislazione delle Arti e dello Spettacolo
  • CTS42: Sviluppo Turistico
  • CTS43: Progettazione e Gestione Eventi
  • CTS44: Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile
  • CTS45: Legislazione in materia di Tutela del Patrimonio Culturale
  • CTS46: Progettazione Offerte Esperienziali
  • CTS47: Principi di Percorsi Esperienziali
  • CTS48: Progettazione Offerte Turistiche
  • CTS49: Legislazione Turistica
  • CTS50: Progettazione Piani di Interpretazione del Patrimonio Culturale
  • CTS51: Ecomuseologia
  • CTS52: Il Mercato Turistico
  • CTS53: Social Media
  • CTS54: Tecniche e Comunicazione Interpretativa
  • CTS55: Principi di Pedagogia e Standard Formativi
  • CTS56: Sentierologia
  • CTS57: Valutazione della Qualità delle Offerte Esperienziali
  • CTS58: Valutazione della Qualità delle Offerte di Interpretazione del Patrimonio Culturale
  • CTS59: Pianificazione Turistica 
  • CTS60: Turismo delle Radici
  • CTS61: Qualità e Competitività delle Destinazioni Turistiche
  • CTS62: Turismo dei Cammini
  • CTS63: Meteorologia
  • CTS64: Guest Experience
  • CTS65: Dinner Experience
  • CTS66: Art Experience
  • CTS67: Open Air Experience
  • CTS68: Wellness Experience
  • CTS69: Entertainment and Show Experience
  • CTS70: Sport Experience
  • CTS71: Experiential Marketing
  • CTS72: Museum/Ecomuseum Experience

CTT Settore delle Competenze Tematiche Trasversali (Con quali strumenti trasversali)

Le Competenze tematiche trasversali costituiscono di norma una base trasversale ai vari profili professionali e possono costituire un background di competenze preesistenti ai vari percorsi formativi proposti.

Una possibile classificazione delle competenze trasversali potrebbe essere la seguente:

  • Competenze Relazionali
  • Competenze ICT
  • Competenze Organizzative
  • Competenze Economico Finanziarie
  • Competenze Normative
  • Competenze Linguistiche

Le competenze necessarie per una professione, comprendenti abilità e conoscenze, rappresentano un insieme dinamico, soggetto a cambiamenti nel tempo a causa di fattori quali l’evoluzione tecnologica o altri sviluppi settoriali. Di conseguenza, gli esempi di abilità e conoscenze di seguito forniti devono essere considerati indicativi e non esaustivi, soggetti a continue revisioni e aggiornamenti nel tempo.

 

    •  

In Evidenza