TAS89: Cultural Event Manager (600 ore)

Ente Erogatore: Centro Studi Helios

Tipo Corso: Corso Professionalizzante che prevede il rilascio di Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013

Modalità di Erogazione del Corso: Online

Profilo Professionale riconosciuto: Cultural Event Manager

La Professione. 

Il Cultural Event Manager è una figura professionale, ad alto contenuto intellettuale, specializzata nella ideazione, progettazione e organizzazione di eventi culturali. Gli eventi possono essere anche molto diversi tra loro: manifestazioni culturali, spettacoli, convegni, esposizioni, fiere e feste. Collaborando strettamente con artisti, istituzioni culturali, Centri di Interpretazione del Patrimonio Culturale (CEIP), musei ed ecomusei, il Cultural Event Manager si impegna a trasformare ogni evento culturale in un’esperienza significativa e culturalmente arricchente per i fruitori dell’evento. Questo ruolo implica una profonda conoscenza del settore artistico e culturale di riferimento, nonché competenze adeguate a realizzare percorsi di esperienze di interpretazione del patrimonio culturale, nella gestione di location culturali, nella gestione logistica dell’evento e nella comunicazione con il pubblico e gli stakeholder.

Normativa e schemi di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate

Tale figura è inoltre riconosciuta dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013.

Strutturazione del percorso formativo e Livello EQF 

600 ore di impegno totale (carico di lavoro complessivo necessarie per ottenere i risultati dell’apprendimento) distribuibili, in media, in un semestre e strutturate in:

    • 480 ore di formazione in modalità E-learning
    • 80 ore Project Work o Tirocinio lavorativo
    • 40 ore di impegno da dedicare allo studio individuale, al tempo per la preparazione per gli esami e la stesura della tesina finale.

Crediti Formativi ECVET (CFE): 24 
Livello EQF: 6

Per ulteriori informazioni e l’acquisto del corso, si rimanda al sito dell’Ente di Formazione Centro Studi Helios:

TAS89: Cultural Event Manager (600 ore)

 

Corsi Base 

Corsi tematici sulla Progettazione delle Esperienze

Nessun articolo trovato.

Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013