Ecomuseo Creusot-Montceau
Descrizione

Ecomuseo Creusot-Montceau 

Descrizione:

Cristalli ex fabbrica della regina, il castello di oggetti di vetro, Le Creusot, oggi ospita l’Ecomuseo Creusot-Montceau-les-Mines. Classificato monumento storico, l’edificio si trova qui da quando alla fine del XVIII secolo e ricostruita agli inizi del XX secolo.

L’Ecomuseo Creusot-Montceau-les-Mines è suddivisa a sua volta in diversi siti con la villa Perrusson in Ecuisses, Brickyard in Ciry-le-Noble e, infine, il Museo dell’Uomo e dell’Industria, Le Creusot. Ognuno di essi permettono il loro modo di raccontare la storia della regione, anche attraverso il vetro, metallurgia, ceramica e vetro.

Il Museo dell’Uomo e dell’Industria propone una collezione di cristallo e opalino XIX secolo, nonché camere dedicato al settore in Creusot e della dinastia Schneider. Spingendo le porte del salotto delle Due Americhe, i visitatori scoprono anche una magnifica mobili Impero e Restaurazione, mentre al piano terra, si potranno apprezzare i modelli di locomotive e navi, così come mostre tematiche temporanee regolari. Branded Adventures Mômes, il museo offre anche strutture per le scrivanie, tra cui giovani e corsi per bambini.

Fonte del testo: https://www.france-voyage.com/francia-citta/le-creusot-28370/ecomuseo-creusot-montceau-mines-4546.htm

Informazioni utili (info aggiornate sul sito della struttura)

Sito web: https://www.creusot-montceau.org/ecomusee/presentation/histoire/

 

Foto:

PROGETTO CEIPEM: Centri di Esperienze di Interpretazione del Patrimonio, Ecomusei e Musei

Per informazioni dettagliate relative alle procedure di inserimento, modifica, cancellazione e classificazione delle strutture, si veda la pagina di riferimento:

Progetto CEIPEM: Centri di Esperienze di Interpretazione del Patrimonio, Ecomusei e Musei

Mappa
Vedi su Google Maps