Travel and Tourism Writer: Schema di riferimento

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Schema D) Professione non regolamentata senza uno schema definito (schema provvisorio)

Lo schema di riferimento si basa sul modello ‘Ciclo delle Competenze‘ ed è in linea con il ‘Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF)’. il TAH-CF è definito in conformità con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (ECVET) e lo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle professioni non regolamentate.”

Descrizione

PTU17: Travel and Tourism Writer (VI Liv. EQF)

Il Travel and Tourism Writer è un professionista specializzato nella scrittura di contenuti legati al mondo dei viaggi e del turismo.

Differenze tra Travel Blogger e Travel and Tourism Writer:

  • Travel and Tourism Writer: Questa figura professionale si concentra sulla scrittura di articoli, guide, recensioni e racconti di viaggio, spesso per pubblicazioni come riviste, siti web di viaggi o guide turistiche. La loro scrittura è tipicamente più formale e informativa, con un focus su accuratezza e dettagli.

  • Travel Blogger: Un Travel Blogger crea contenuti principalmente per il proprio blog o piattaforme social, spesso in uno stile più personale e narrativo. Oltre alla scrittura, i blogger di solito si occupano anche di fotografia, video e social media, con un forte focus sull’interazione diretta con il loro pubblico.

 

 

Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate

Compiti e attività specifiche

Principali compiti e responsabilità

  • Creazione di Contenuti di Viaggio: Scrivere articoli, blog, guide di viaggio, recensioni di hotel e destinazioni, e racconti di esperienze turistiche.
  • Ricerca e Documentazione: Effettuare ricerche approfondite sulle destinazioni, le tendenze di viaggio, la cultura, gli  aspetti culturali, storici e pratici.
  • Fotografia e Multimedia: Spesso integrare la scrittura con fotografie o contenuti multimediali per arricchire gli articoli.
  • Marketing e Social Media: Promuovere i propri contenuti attraverso vari canali, inclusi i social media.
  • SEO: Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca. 
  • Collaborazioni: Lavorare con enti del turismo, riviste di viaggio, siti web specializzati e altre piattaforme per pubblicare i propri lavori.

Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso delle competenze si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

  • Curriculum Vitae
  • Portfolio professionale
  • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
  • Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)

Requisiti di accesso alla figura professionale 

Dato che la figura professionale non è organizzata in un ordine o collegio, i requisiti possono variare in base all’Associazione Professionale di riferimento o ad altri criteri stabiliti dalle singole parti interessate. Di seguito i requisiti adottati da AIPTOC- Associazione Italiana professionisti del Turismo e Operatori Culturali.

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) e almeno sei mesi di esperienza lavorativa, professionale o artistica riferibile alla competenza in oggetto

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti e le modalità di valutazione siano conformi alla presente scheda e almeno sei mesi di esperienza lavorativa, professionale o artistica riferibile alla competenza in oggetto

Oppure

  • Laurea triennale e almeno due anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa, professionale riferibile alla competenza in oggetto

Oppure

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno cinque anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa, professionale a riferibile alla competenza in oggetto

Oppure

  • Almeno due anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale nella qualità di Heritage Social Media Manager e aver frequentato percorsi formativi integrativi per aggiornare la propria preparazione secondo quanto previsto dalla figura professionale in oggetto.

 

  • Ricerche correlate sulle Banche Dati dell’Archivio delle Competenze (IN FASE DI IMPLEMENTAZIONE) 

     

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