Il Marchio di Qualità Esperienziale “QE”: Offerte Esperienziali
Marchio registrato (®)
Descrizione
Il Marchio di Qualità attesta il rispetto dei requisiti di Qualità Esperienziale misurata attraverso specifici indicatori di qualità esperienziale
Funzione del Marchio
Il marchio assume l’importante funzione di Garanzia di Qualità nei confronti dell’utenza in quanto attesta in modo formale, la capacità di realizzare offerte esperienziale di qualità.
Chi può richiedere il Marchio di Qualità Esperienziale
Tutte le organizzazioni che offrono prodotti e servizi sotto forma di “Offerte Esperienziali”: ciò riguarda ormai non solo i settori storicamente legati al turismo ma anche quello dei servizi e della commercializzazione dei prodotti (marketing esperienziale). Possono richiedere il Marchio anche singoli professionisti che erogano servizi esperienziali. In basso alla pagina un elenco esaustivo di attività per cui è possibile richiedere il Marchio.
Elenco non esaustivo di eventi esperienziali e percorsi di interpretazione che possono ottenere il Marchio di Qualità Esperienziale.
- Guest Experience: Esperienze dell’ospitalità
- Dinner Experience: Possono avere varie sotto tipologie, ad esempio, se collegate ad attività d’Intrattenimento o Spettacolo vengono chiamati “Dinner Show”
- Entertainment and Show Experience: offerte ludiche nei diversi settori del turismo e del tempo libero
- Travel Experience (in genere pacchetti turistici)
- Glamping Experiences: Esperienze legate ad attività di campeggio dove sono riuniti i concetti di Glamour e Camping (campeggio di lusso)
- Wellness Experience: Esperienze legate al Benessere psico fisico
- Experiential Marketing (Marketing Commerciale): Negozi, Shop Center, Eat & Drink, ecc.
- Hiking Experience: Esperienze Escursionistiche: turismo naturalistico, cicloturismo, turismo equestre, turismo fluviale, turismo subacqueo, ecc.
- Esperienze di Pescaturismo e Ittiturismo: Esperienze legate al pescaturismo ed all’ittiturismo
- Cultural Heritage Experience
- Heritage Visit (Visite Culturali): Esperienze legate alla conoscenza delle Identità locali: tradizioni locali, strumenti e processi lavorativi storici, feste religiose e folklore locale, sagre paesane, prodotti tipici, ecc.
- Heritage Interpretation : Esperienze di Interpretazione del Patrimonio Culturale
- Mostre Immersive: Esperienze legate a Mostre ed Allestimenti a carattere immersivo
- Esperienze museali e/o ecomuseali: Esperienze legate a specifiche attività museali e/o ecomuseali
- Eventi Celebrativi: Eventi e manifestazioni legati ai luoghi della memoria, ad eventi storici ma anche carnevali, riti e tradizioni
- Esperienze del Sapere e dei Mestieri: Esperienze di partecipazione diretta nei Processi Produttivi
Requisiti di Qualità Esperienziale
I requisiti sono misurati attraverso la lista di riscontro che riporta gli indicatori previsti dallo Standard VQE “valutazione della Qualità Esperienziale. I requisiti sono indicati nella pagina: La metodologia VQE per la valutazione della Qualità delle Offerte Esperienziali di una Organizzazionea cui si rimanda per i dettagli. Di seguito unicamente i 10 requisiti legati ai fattori di qualità esperienziali:
- FE1: Approccio Multisensoriale: Il percorso esperienziale prevede attività di tipo multisensoriale (coinvolgimento dei sensi: vista, udito, tatto, olfatto e laddove possibile, gusto)?
- FE2: Approccio Culturale: Il percorso esperienziale permette di approfondire la conoscenza di elementi di identità locale?
- FE3: Unicità: il percorso esperienziale presenta caratteristiche di unicità?
- FE4: Approccio relazionale: il percorso esperienziale è basato sulle relazioni umane?
- FE5: Partecipazione diretta: il percorso esperienziale prevedere la partecipazione diretta dell’ospite ad alcune attività?
- FE6: Apprendimento esperienziale: il percorso esperienziale prevedere una fase di apprendimento attraverso la partecipazione diretta dell’ospite ad alcune attività?
- FE7: Approccio tematico: ogni percorso esperienziale è costruito a partire da un tema che lo caratterizza e che ne costituisce il filo conduttore
- FE8: Approccio estetico: l’approccio estetico, è uno degli elementi, assieme a quello della partecipazione diretta, alla base del concetto di “immersione”. Gli eventi che costituiscono “la messa in scena dell’esperienza” devono essere progettati in modo da dare importanza a tutti gli aspetti che possano influire sull’estetica: l’atmosfera, il senso del bello, il luogo scelto per l’esperienza, la trama (sceneggiatura) che deve essere coerente con il tema scelto ed il luogo individuato.
- FE9: Intrattenimento: il percorso esperienziale dovrebbe anche prevedere dei momenti di intrattenimento che arricchiscono e rendono piacevole l’esperienza.
- FE10: Immersione: Immersione: Il principio di immersione è in realtà, la diretta conseguenza dell’applicazione dei principi di partecipazione diretta in un contesto multisensoriale e di approccio estetico. Tecniche immersive possono essere implementate per creare un ambiente scenico che aumenti il livello immersivo all’interno del percorso esperienziale.
Classificazione delle Offerte Esperienziali
Esperienze (a carattere prevalentemente commerciali)
- Esperienza Autentica: “Esperienza multisensoriale, unica, tematica, basata sulle relazioni umane e che prevede la partecipazione diretta degli ospiti nelle attività che costituiscono l’esperienza”
- Esperienza Piena (o di Eccellenza):“È una esperienza multisensoriale, unica, tematica, estetica, immersiva e di intrattenimento, basata sulle relazioni umane e che prevede la partecipazione diretta degli ospiti nelle attività che costituiscono l’esperienza”
Esperienze Culturali
- Esperienza Culturale Autentica: “È una esperienza multisensoriale, unica, tematica, basata sulle relazioni umane, che permette la comprensione di elementi di identità locale attraverso la partecipazione diretta degli ospiti nelle attività che costituiscono l’esperienza”
- Esperienza Culturale Piena (o Esperienza Culturale di Eccellenza):“È una esperienza multisensoriale, unica, tematica, estetica, immersiva e di intrattenimento, basata sulle relazioni umane, che permette la comprensione di elementi di identità locale attraverso la partecipazione diretta degli ospiti nelle attività che costituiscono l’esperienza”
Il Marchio Qualità Esperienziale (QE) è applicato alle seguenti esperienze
- Esperienza Autentica: (applicazione dei seguenti requisiti: FE1, FE3, FE4, FE5, FE7)
- Esperienza Culturale Autentica: (applicazione dei seguenti requisiti: FE1, FE2, FE3, FE4, FE5, FE6, e FE7)
Il Marchio di Qualità Esperienziale d’Eccellenza viene applicato alle seguenti esperienze
- Esperienza Piena (di Eccellenza): (applicazione dei seguenti requisiti: FE1, FE3, FE4, FE5, FE7, FE8, FE9, FE10)
- Esperienza Culturale Piena (di Eccellenza): (applicazione dei seguenti requisiti: FE1, FE2, FE3, FE4, FE5, FE6, FE7, FE8, FE9, FE10
Procedura per l’ottenimento, il mantenimento ed il rinnovo del Marchio di Qualità Esperienziale
Primo rilascio
- Richiesta del Marchio di Qualità Esperienziale
- Valutazione di merito
- Rilascio del Marchio del Marchio di Qualità Esperienziale
Mantenimento annuale
Invio di una dichiarazione relativa al mantenimento dei requisiti valutati in sede di primo rilascio
Rinnovo triennale
Valutazione della Relazione Esperienziale aggiornata e rinnovo Marchio
Tipologia di Marchio
Richiesta concessione uso del Marchio di Qualità Esperienziale
Per ulteriori informazioni e assistenza contattateci al numero 0932 229065 experience@centrostudihelios.it
In Evidenza