Influencer: Schema di riferimento


Schema D) Professione non regolamentata senza uno schema definito (schema provvisorio)

Lo schema di riferimento si basa sul modello ‘Ciclo delle Competenze‘ ed è in linea con il ‘Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF)’. il TAH-CF è definito in conformità con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (ECVET) e lo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle professioni non regolamentate.”

Lo schema è messo a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e elementi utili a migliorarne i contenuti. Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it

 

Descrizione

PAS30: Influencer (VI Liv. EQF)

 

L’Influencer è una figura professionale che utilizza la sua popolarità e influenza sui social media per promuovere prodotti, servizi o idee. Questi individui costruiscono un seguito significativo pubblicando contenuti che risuonano con il loro pubblico.

Le principali competenze, compiti e abilità includono:

  • Creazione di Contenuti: Sviluppare materiali visivi e scritti accattivanti, spesso personalizzati per specifiche piattaforme social come Instagram, YouTube, o TikTok.
  • Collaborazioni e Sponsorizzazioni: Stabilire collaborazioni con aziende per promuovere prodotti o servizi, negoziando contratti e condizioni.
  • Engagement del Pubblico: Coinvolgere attivamente i follower attraverso commenti, storie, e post, per costruire e mantenere una comunità fedele.
  • Analisi delle Tendenze: Rimanere aggiornati sulle tendenze attuali e prevedere future evoluzioni nei gusti e nelle preferenze del pubblico.
  • Personal Branding: Costruire e mantenere un’immagine personale forte e riconoscibile.
  • Marketing e Strategia Digitale: Conoscenza delle strategie di marketing digitale per ottimizzare la visibilità e l’impatto dei contenuti.
  • Competenze Tecniche: Abilità nell’utilizzo di strumenti di editing video e foto, e comprensione delle metriche dei social media per analizzare l’efficacia dei contenuti.
  • Comunicazione Efficace: Capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, adattando il linguaggio e lo stile al proprio pubblico.
 
Normativa di riferimento
  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate

Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso delle competenze si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

  • Curriculum Vitae
  • Portfolio professionale
  • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)

Requisiti di accesso alla figura professionale 

Dato che la figura professionale non è organizzata in un ordine o collegio, i requisiti possono variare in base all’Associazione Professionale di riferimento o ad altri criteri stabiliti dalle singole parti interessate. Di seguito i requisiti adottati dal Centro Studi Helios  per l’inserimento nel registro interno contenente l’elenco dei Professionisti le cui competenze sono state riconosciute come corrispondenti ai requisiti indicati nel “Tourism, Arts and Heritage Competence Framework (TAH-CF)”

  • Indipendentemente dal titolo di studio, riconoscimento dei requisiti da parte del Centro Studi Helios (*).

(*) Nota: si ritiene, vista la particolarità della figura dell’artista in oggetto di riconoscere tale professionalità indipendentemente da titoli di studio, anche  tenendo unicamente conto della esperienza artistica. In tal caso è particolarmente importante la valutazione dei seguenti aspetti

  • Curriculum Vitae
  • Portfolio professionale
  • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
  • Ai fini dell’inserimento sono inoltre riconosciuti i seguenti registri ed elenchi:

    • Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy  (MIMI ex MISE) purché riferenti alla competenza in oggetto
  • Ricerche correlate sulle Banche Dati dell’Archivio delle Competenze “ACTASP” (IN FASE DI IMPLEMENTAZIONE)

 

In Evidenza Heritage Interpretation

Formazione in Evidenza
Corsi Base 

Corsi di Alta Specializzazione