Regolamento Inserimento Banche Dati Esperienziali

Versione 1.0 – Valido dal 20/01/2023

1) Banche Dati per cui è applicabile il presente regolamento   

  1. Banca Dati Professionisti delle Esperienze: Contenente Professionisti che a vario titolo operano nel settore Esperienziale e dell’Interpretazione del Patrimonio Culturale (Heritage Interpretation);
  2. Banca Dati dei Percorsi Formativi: Master, Corsi Professionalizzanti, corsi brevi di aggiornamento e tematici;
  3. Banca Dati delle Offerte Esperienziali: Offerte Esperienziali e di Interpretazioni nei diversi settori di pertinenza (Enogastronomia, Guest Experience, Escursioni, Visite Guidate, Artigianato Artistico, Eventi Culturali, ecc.);

 

2) Richiesta di inserimento nelle Banche Dati e insindacabilità della valutazione

È possibile richiedere l’inserimento in una delle Banche Dati indicate al punto 1 del Regolamento.

Il Centro Studi Helios si riserva il diritto di annullare o negare l’inserimento nelle Banche Dati. 

3) Durata inserimento in Banca Dati   

Tre anni a partire dal primo inserimento.  

4) Contenuti Schede Web   

Le informazioni da inserire nelle schede fornite dal richiedente, devono essere veritiere e inserite sotto la propria responsabilità. Le informazioni non dovranno violare nessuna normativa in materia di Copyright o costituire elementi che possono portare a violazioni normative di qualunque genere o violazione di diritti altrui.   Il Centro Studi Helios si riserva di valutare il contenuto inserito ed eventualmente rimuovere, parte delle informazioni o l’intera scheda web, laddove ravvisi che tali contenuti violino o possano violare normative e diritti altrui.

5) Rimozione   

I richiedenti possono chiedere in qualsiasi momento la rimozione della propria scheda inviando una mail a redazione@itinerariesperienziali.it

6) Specificità Banche Dati 

   6.1 Criteri di inserimento nella Banca Dati Professionisti delle Esperienze 

Esistono due livelli crescenti di classificazione delle competenze possedute:

      • I° Livello (competenza dichiarata): Tutti i Professionisti che dichiarano di operare nel settore Esperienziale. Tale livello non permette l’inserimento nella Banca Dati. 
      • II° Livello (competenza riconosciuta): Professionisti le cui competenze tematiche rientrano tra le competenze possedute da professionisti riconosciuti in base ad una normativa di legge (DPCM del 14/10/2021 pubblicato nella GU 268 del 10/11/2021) o dal Possesso della Patente Internazionale delle Esperienze (IEL)
          • a) Professionisti iscritti in un Albo, collegio o ordine professionale;
          • b) Professionisti con Attestazione ai sensi della Legge 4/2013;
          • c) Professionisti in possesso di una certificazione UNI
          • d) Professionisti in possesso della Patente Internazionale delle Esperienze (IEL) 
          • e) Professionisti le cui competenze tematiche sono state ottenute a seguito di percorsi formativi riconosciuti ai fini del rilascio della Patente Internazionale delle Esperienze (IEL)  

Potranno essere inseriti nella Banca Dati Esperienziale solo i professionisti con competenza riconosciuta. 

       6.2 Criteri di inserimento nella Banca Dati (area Ecomusei e Centri di Esperienze di Interpretazione del Patrimonio “CEIP”)

            Per tali strutture si rimanda alla pagina del progetto “CEIPO: Centri di Esperienze di Interpretazione del Patrimonio Online”

 

7) Costo del servizio di inserimento nelle Banche Dati 

Nessun costo è previsto per gli ecomusei e i Centri di Esperienze di Interpretazione del Patrimonio e le realtà rientranti all’interno del progetto CEIPO.

Per tutte le altre strutture, percorsi formativi e professionisti è richiesto un diritto di segreteria a copertura del Servizio di Primo Inserimento che dovrà essere richiesto a parte.  

La gestione della propria scheda web può essere svolta in completa autonomia, tuttavia, chi desidera il servizio di manutenzione/aggiornamento annuale può utilizzare il servizio di Manutenzione/Aggiornamento Annuale offerto dal Centro Studi Helios.

In Evidenza