Scuole ed Enti di Formazione private: Modello di proposta partnership  

Area di riferimento: Partnership del Progetto “Turismo Esperienziale e Interpretazione del Patrimonio Culturale”

Iniziative proposte. 

Nell’ambito del progetto: “Turismo Esperienziale e Interpretazione del Patrimonio Culturale” alle Scuole ed Enti di Formazione vengono proposte le iniziative di seguito illustrate. AIPTOC si rende ovviamente disponibile per individuare sinergie di collaborazioni solo per alcune delle iniziative presentate o di altre iniziative previste dal progetto o, collaborare, su specifiche proposte dalle parti interessate.

1) Diffusione delle Conoscenze:

1.2) Divulgazione volume sui Principi delle Esperienze: “Percorsi Esperienziali e Interpretazione del Patrimonio Culturale Vol. 1: Origini e Principi Teorici”

È messo a disposizione per l’intera collettività il seguente libro: Percorsi Esperienziali e Interpretazione del Patrimonio Culturale Vol. 1: Origini e Principi Teorici

La presentazione del libro è descritta al seguente indirizzo web: https://www.aiptoc.it/percorsi-esperienziali-e-interpretazione-del-patrimonio-culturale-vol-1-origini-e-principi-teorici/

 È possibile scaricare il libro dal sito di ACCADEMIA.EDU:

 https://www.academia.edu/90719323/Percorsi_Esperienziali_e_Interpretazione_del_Patrimonio_Culturale_Vol_1_Origini_e_Principi_Teorici

2) Campagna di Alfabetizzazione Esperienziale e Formazione Professionale

2.1) Programma di Alfabetizzazione Esperienziale:

Formazione di “Alfabetizzazione Esperienziale” gratuita

      • SPE100: Introduzione ai Percorsi Esperienziali (25 ore online)
      • SPE101: Principi di Interpretazione del Patrimonio Culturale (Heritage Interpretation) (30 ore online)

Di seguito i link con le informazioni sui singoli corsi.

      • SPE100: Introduzione ai Percorsi Esperienziali (25 ore online)

       https://www.itinerariesperienziali.it/introduzione-ai-percorsi-esperienziali-25-ore/

      • SPE101: Principi di Interpretazione del Patrimonio Culturale (Heritage Interpretation) (30 ore online)

       https://www.itinerariesperienziali.it/principi-di-interpretazione-del-patrimonio-culturale-heritage-interpretation-30-ore/

 Tali corsi sono messi gratuitamente a disposizioni per il personale docente delle Scuole e degli Enti di Formazione partner del progetto 

Per ulteriori dettagli sulla campagna: Campagna di Alfabetizzazione Esperienziale e Formazione Professionale 

3) Standardizzazione, Valorizzazione e Promozione delle Competenze Esperienziali 

3.2) Attestazione delle Competenze

Attestazione ai sensi di legge delle competenze delle figure esperienziali interessate (Attestazione di Qualità e Qualificazione ai sensi della legge 4/2013 che permette tra l’atro di ottenere incarichi professionali nella Pubblica Amministrazione (DPCM 14/10/2021). 

Tutti gli studenti che hanno completato un percorso formativo nelle Scuole e negli Enti di Formazione, riconosciuto da AIPTOC, che intendono operare come Professionisti del Turismo o Operatori Culturali, per cui non esiste un Albo specifico, che lo desiderano, potranno usufruire dei vantaggi offerti dalla Legge 4/2013 e dal DPCM 14/10/2021 pubblicato nella GU 268 del 10/11/2021.  Tale proposta di riconoscimento delle competenze professionali è riferibile quindi a tutte le professioni operanti nel settore turistico e culturale e non solo alle figure esperienziali.

Da notare come finalmente il DPCM 14/10/2021 mette sullo stesso piano, ai fini dell’inserimento nella Pubblica Amministrazione, le professioni non ordinistiche a quelle ordinistiche, infatti all’Art. 1 del decreto si intende per:  “professionista”: la persona fisica:

        • iscritta ad un albo, collegio o ordine professionale;
        • i professionisti come definiti ai sensi dell’art. 1 della legge 14 gennaio 2013, n. 4, in possesso dell’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell’art. 7 della legge 14 gennaio 2013, n. 4, rilasciata da un’associazione professionale inserita nell’elenco del Ministero dello sviluppo economico;
        • in possesso di certificazione in conformità alla norma tecnica UNI ai sensi dell’art. 9 della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Art. 1 DPCM 14/10/2021;  

L’importanza di un riconoscimento dei requisiti professionali da parte di una Associazione di categoria riconosciuta ai sensi della Legge 4/2013 è ormai un fatto consolidato e riconosciuto. A titolo di esempio: il Decreto Ministeriale 244/2019 del MIBACT che ha istituito l’Elenco dei Professionisti dei Beni Culturali, prevede l’inserimento diretto in tale elenco dei professionisti il cui possesso dei requisiti professionali è dimostrato da una Attestazione rilasciata da una Associazione iscritta alla Sezione 2 dell’elenco del MISE ai sensi della legge 4/2013. Inoltre, da alcuni anni, anche le Norme UNI di certificazione del personale, riportano che nel processo di valutazione dei risultati dell’apprendimento e possibile tenere conto delle Attestazioni di Associazioni riconosciute dal MISE.   

            Ricordiamo che l’attestazione delle competenze delle professioni delle figure professionali operanti nel settore delle esperienze sono stati definiti in conformità al: Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale: “Tourism, Arts and Heritage Competence Framework (TAH-CF)” che è coerente con gli standard EQF, ECVET e con lo schema ANPR . 

Di seguito il link con le procedure per il riconoscimento dei percorsi formativi ai sensi della legge 4/2013: Riconoscimento Percorsi Formativi conformi EQF ed ECVET 

3.5) Patente Internazionale delle Esperienze (IEL) (TM)

La Patente Internazionale delle Esperienze (IEL) attesta il possesso delle competenze ritenute fondamentali per operare nel settore delle Esperienze nel rispetto di quanto definito nel Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale: “Tourism, Arts and Heritage Competence Framework (TAH-CF)”.   

È possibile ottenere la Patente delle Esperienze in base a formazione specifica e/o attestazione professionale rilasciata da Istituzioni e Associazioni professionali nazionali (in Italia da AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali inserita nell’elenco del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Ministero dello Sviluppo Economico)

La Patente Internazionale delle Esperienze (IEL) è suddivisa in diversi livelli, tra questi:

        • Esperto in Alfabetizzazione Esperienziale: (Primo Livello IEL/3° Liv. EQF) 
        • Specialista delle Esperienze: (Secondo Livello IEL/4° Liv. EQF)
        • Responsabile delle Esperienze (Terzo Livello IEL/5° Liv. EQF) 
        • Consulente Esperienziale: (Quarto Livello IEL/ 6° Liv. EQF)

Tutti gli iscritti alle Scuole e agli Enti di Formazione, potranno ottenere la Patente Internazionale delle Esperienze (IEL), laddove, durante la frequenza dei corsi, tirocini o altre attività compatibili, abbiano acquisito le competenze previste dai corrispondenti schemi SP/TAH-CF. 

AIPTOC si rende disponibile a fornire la documentazione didattica necessaria, affinché le scuole e gli Enti di Formazioni interessati, possano erogare la formazione necessaria in piena autonomia.

 

Laddove possa essere di interesse di seguito il link con tutte le iniziative previste dal progetto:

Progetto “Turismo Esperienziale e Interpretazione del Patrimonio Culturale”

Per conoscere l’Associazione e i progetti attivati si veda il sito istituzionale dell’Associazione: www.aiptoc.it

Per ulteriori chiarimenti o approfondimenti – Tel. 0932-1847122, 0932 229065, 339 145 9460 – mail: experience@centrostudihelios.it 

In Evidenza