Alfabetizzazione Esperienziale (PST33)

Schema SP/TAH-CF/PST33 Ver. 1.5

Schema di riferimento elaborato in conformità allo standard: SP/TAH-CFStandard Professionale (SP) basato sulle competenze professionali indicate nel Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale, definito in linea e in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF), alla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET), e allo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle Professioni non regolamentate.

Lo schema è sottoposto ad una prima inchiesta pubblica a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e contributi utili a migliorarne i contenuti. Successivamente, ai sensi dell’art. 9 della legge 4/2013 che vede le Associazioni Legge 4/2013 collaborare alla elaborazione della normativa tecnica UNI relative alle singole attività professionali, gli schemi saranno inviati all’ente di normazione per l’inchiesta pubblica prevista dai regolamenti vigenti in ambito normativo.

1. Titolo

Alfabetizzazione Esperienziale

2. Livello EQF

Per tale figura non è previsto nessun livello EQF, in quanto lo schema indica unicamente le competenze esperienziali essenziali per operare nel settore delle Esperienze, tali competenze dovranno essere integrate con le altre competenze previste dalle diverse figure professionali operanti nei diversi settori di riferimento.

3. Codice 

PST33

4. Descrizione

La figura in possesso delle competenze esperienziali essenziali (Alfabetizzazione Esperienziale) opera di norma, sotto la supervisione di altre figure esperienziali quali lo specialista e/o il responsabile delle esperienze, nei diversi settori di riferimento per cui sono possibili realizzare eventi a carattere esperienziale. 

La figura in oggetto ha una adeguata conoscenza dei principi, dei processi esperienziali e dei concetti generali inerenti alle esperienze.  

 5. Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate

6. Compiti e attività specifiche

Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze.

Compiti fondamentali e attività specifiche per tutti i profili specialistici

  • T1: Fornire Supporto per la gestione delle offerte esperienziali

7. Competenze, Abilità e Conoscenze

Compito T1: Fornire Supporto specialistico per la gestione delle offerte esperienziali per gli aspetti relativi alle esperienze

    •  Abilità
      • SP17: Contribuire allo sviluppo dell’offerta esperienziale
      • SP11: Conoscere le tecniche e delle metodologie esperienziali nel contesto operativo di riferimento
      • SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati gli eventi
      • SP41: Saper organizzare la location e la “messa in scena” dell’ offerta esperienziale
  •  
    • Conoscenze
      • KS93: Caratteristiche delle Esperienze
      • KS349: Principi delle Esperienze 
      • KS316: Tecniche e metodologie esperienziali nel settore di riferimento
      • KS102: Il Teatro come modello di messa in scena degli eventi esperienziali

 8. Criteri di Valutazione delle competenze

Requisiti per il riconoscimento delle competenze esperienziali essenziali 

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici organizzati/riconosciuti da Università, Enti di Formazione, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE i cui contenuti siano in linea con le abilità e conoscenze indicate nella presente scheda. 
  •  

Formazione in Evidenza
Corsi Base 

Corsi tematici sulla Progettazione delle Esperienze

Nessun articolo trovato.

Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013