Formatore: Requisiti

Schema D) Professione non regolamentata senza uno schema definito (schema provvisorio)

Lo schema di riferimento si basa sul modello ‘Ciclo delle Competenze‘ ed è in linea con il ‘Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF)’. il TAH-CF è definito in conformità con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (ECVET) e lo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle professioni non regolamentate.”

Lo schema è messo a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e elementi utili a migliorarne i contenuti. Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it

La Professione 

Il Formatore è una figura professionale in grado di erogare servizi formativi in uno o più settori in ambito Turistico, Artistico, dello Spettacolo e del Patrimonio Culturale. Nel seguito con il termine “settore di riferimento” dovrà intendersi uno qualsiasi dei setto prima elencati. 

Il Formatore  ha una profonda conoscenza delle materie oggetto dei servizi formativi erogati

Compiti e attività specifiche

Il Formatore  possiede competenze specifiche per svolgere tutti o alcuni dei seguenti compiti:

Compiti fondamentali e attività specifiche 

  • T1: Valutare i bisogni formativi e le aspettative dell’utenza per il settore di riferimento
  • T2: Individuare scopo, obiettivi e tipologia del servizio formativo (caratteristiche del servizio)
  • T3: Erogare il servizio formativo
  • T4: Valutare il Servizio Formativo
  • T5: Progettare il servizio formativo 
  • T6: Migliorare l’offerta formativa (miglioramento continuo)
  • T7: Comunicare il servizio formativo
  • T8: Effettuare attività di studio nell’ambito delle esperienze e nelle discipline affini e collegate

La figura del Formatore può essere articolata in tre diversi profili:

  • Formatore Iunior: Formatore con le competenze necessarie per erogare contenuti formativi.  
  • Formatore Senior: Formatore con le competenze necessarie per progettare ed erogare contenuti formativi.   
  • Formatore  Expert: Formatore con le competenze necessarie per progettare, erogare contenuti formativi ed effettuare attività di studio e ricerca nel settore di riferimento 

Il Livello EQF dipende dal profilo 

Formatore Junior (V livello EQF): Possiede le competenze necessarie per svolgere i compiti T1, T2,  T3,  T4 

Formatore Senior (VI livello EQF): Possiede le competenze necessarie per svolgere i compiti T1, T2,  T3,  T4, T5, T6, T7

Formatore Expert (VII livello EQF): Possiede le competenze necessarie per svolgere i compiti T1, T2,  T3,  T4, T5, T6,  T7, T8

 

 Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso dei requisiti di competenze, abilità e conoscenze relativi alla professione si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

Requisiti di accesso 

  • Per l’inserimento nell’elenco dei Formatori delle Esperienze è necessario (in alternativa):

    • Laurea coerente con una qualsiasi delle materie oggetto di studio nel settore di riferimento e almeno 20 ore di attività formativa negli ultimi tre anni in materie pertinenti il settore di riferimento;
    • Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno 60 ore di attività formativa negli ultimi tre anni in materie pertinenti al settoredi riferimento;
    • Almeno 1 anno di comprovata esperienza coerente con le area tematiche di interesse turistico-culturale e almeno 80 ore di attività formativa negli ultimi tre anni in materie pertinenti al settore di riferimento;

     

  • Per essere inseriti nell’elenco dei Formatori, quindi è necessario che sia vera una qualsiasi delle condizioni su descritte.

  • Al fine di assegnare il livello (V, VI, VII) bisognerà dare evidenza di comprovata esperienza lavorativa o professionale che tenga conto dei compiti indicati per i diversi profili 

Ricerche correlate sulle Banche Dati (in fase di implementazione)

Percorsi formativi che rilasciano la competenza professionale in oggetto:

Professionisti in possesso della competenza professionale in oggetto: 

Formazione in Evidenza
Corsi Base 

Corsi tematici sulla Progettazione delle Esperienze

Nessun articolo trovato.

Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013