Guest Experience (GUE): Seaside Village Experience

di Ignazio Caloggero

Pagina di Riferimento: Guest Experience (GUE) 

Partiamo dall’elenco non esaustivo di approcci (tipologie di Guest Experience):

Guest Experience (GUE): Esperienza di ospitalità

  • Sensorial Guest Experience: Esperienza di ospitalità incentrata in particolar modo sulla stimolazione dei sensi
  • Narrative Guest Experience: Esperienza di ospitalità caratterizzata da un tema ben definito: cultura e tradizioni, saperi e antichi mestieri, miti e leggende, aspetti naturali caratterizzanti il territorio, aspetti legati ai luoghi della memoria (eventi storici, letterari, filmici, ecc.)
  • Location Guest Experience: Esperienza di ospitalità incentrata in modo particolare su luoghi insoliti, spettacolari, a forte connotazione culturale o di significativa rilevanza nazionale o internazionale. Tale sottocategoria comprende anche le seguenti tipologie:
    • Seaside Village Experience: Esperienza di ospitalità che si concentra su piccole comunità situate lungo la costa
    • Farmhouse Experience: Esperienza di ospitalità in ambiente rurale
    • Glamping Experience: Esperienza di ospitalità in ambiente a stretto contatto con la natura
  • Integrative Guest Experience: Esperienze offerte ad integrazione dell’ospitalità.

Approfondiamo la sotto categoria: Seaside Village Experience

Seaside Village Experience

 

Immagine che contiene aria aperta, acqua, nave, cielo Descrizione generata automaticamente

L’esperienza di ospitalità che si concentra su piccole comunità situate lungo la costa comprende ciò che in Italia è definito come Ittiturismo e Turismo nei Borghi Marinari. Una caratteristica di questo tipo di esperienza è l’essere legata a un turismo che valorizza le caratteristiche uniche dei piccoli villaggi costieri, quali la cultura locale, le tradizioni, la gastronomia, e spesso anche la natura incontaminata e i paesaggi pittoreschi.

La ‘Seaside Experience’ rientrerebbe all’interno delle esperienze di natura culturale; aver inserito questa tipologia di esperienze tra le ‘Guest Experience’ vuole semplicemente sottolineare come l’approccio che spesso prevale sia quello dell’ospitalità.

Alcuni esempi pratici:

  • Ittiturismo (Italia): Questa pratica, regolamentata anche a livello normativo in Italia, complementare alla pescaturismo e consiste nell’offrire servizi turistici quali l’ospitalità in case di pescatori ed in borghi marinari
  • Borghi Marinari: Visitare piccoli villaggi costieri che spesso offrono un’esperienza unica di scoperta di tradizioni, storia e gastronomia legate al mare e alla vita costiera.
  • Esperienze in Villaggi di Pescatori: In diverse parti del mondo, ci sono programmi e pacchetti turistici che permettono ai visitatori di soggiornare in villaggi di pescatori, imparando di più sulle loro vite, le tecniche di pesca, e la cucina locale.

Non entrando nel merito delle singole offerte ecco un elenco di luoghi che potrebbero offrire esempi di Seaside Village Experience:

  • Mahahual Village, Costa Maya: tranquillo villaggio di pescatori con spiagge incontaminate e acque cristalline.
  • North Wildwood, New Jersey: piccola città del New Jersey, con attrazioni come una parte del famoso lungomare di Wildwood e la storica Hereford Inlet Lighthouse.
  • Branscombe, Devon: Situata lungo la Jurassic Coast, Branscombe è un pittoresco villaggio con case a tetto di paglia e un ruscello che attraversa prati ideali per picnic fino a un mulino ad acqua funzionante e poi al mare.
  • Oia, Santorini, Grecia: villaggio famoso per i suoi tramonti spettacolari, case bianche e chiese a cupola blu.
  • Kalk Bay, Città del Capo, Sudafrica: villaggio di pescatori con negozi di antiquariato, caffè, gallerie d’arte e mercati di pesce fresco.
  • Cadaqués, Spagna: villaggio di pescatori con strette strade acciottolate, spiagge naturali e la casa dell’artista Salvador Dalí.
  • Tossa de Mar, Spagna: villaggio medievale sulla Costa Brava con bellissime spiagge, , un castello e strade acciottolate.

13 Things To Do In Costa Maya & 12 Mahahual Travel Tips for 2023 - Traveltomtom.net

Mahahual Village, Costa Maya

Explore Branscombe | Masons Arms, Branscombe | St Austell Brewery

Branscombe, Devon

Visitare Santorini: Fira, Oia e le rovine di Aktokiri - Veratour

Oia, Santorini, Grecia

Tossa de Mar: spiagge, cosa vedere e hotel consigliati - Spagna.info

Tossa de Mar

 

Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:

Libri:

Corsi online

Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it 

In Evidenza

Formazione in Evidenza (Corsi Base e di Aggiornamento)

Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013