Addetto allo sportello delle agenzie di viaggio

Scheda E)  Nessun schema: Figura professionale catalogata,  in attesa di definizione di uno schema specifico

Descrizione

PTU18: Addetto allo sportello delle agenzie di viaggio

A differenza di altre figure similari (Agenti di Viaggio), gli “Addetti agli sportelli delle agenzie di viaggio” si concentrano maggiormente sull’interazione diretta con il cliente, agendo come primo punto di contatto tra i clienti e i servizi offerti dall’agenzia, offrendo consulenza e assistenza nella fase di prenotazione e organizzazione del viaggio. Le loro principali responsabilità includono:

  • Consigliare i clienti sugli itinerari di viaggio e sulle attrazioni turistiche.
  • Verificare la disponibilità di posti e effettuare prenotazioni.
  • Espletare procedure per ottenere biglietti e documenti di viaggio.

Le professioni elencate sotto questa classificazione, come addetto al front office in agenzia di viaggio o addetto alle vendite di viaggi organizzati, si focalizzano sulla gestione operativa delle richieste di viaggio, richiedendo competenze specifiche nell’assistenza clienti, nella gestione delle prenotazioni e nella conoscenza dettagliata delle destinazioni e dei servizi offerti.

Dove Lavora

  • Agenzie di Viaggio tradizionali
  • Agenzie di Viaggio online (OTA)
  • Tour Operator 
  • Enti di Promozione Turistica 
  • Agenzie di Viaggi di Lusso
  • In proprio nella qualità di Consulente o Esperto di settore

Compiti e attività specifiche

  1. Accoglienza Clienti:

    • Fornire un’accoglienza cordiale ai clienti che visitano l’agenzia.
    • Ascoltare e comprendere le esigenze e le preferenze di viaggio dei clienti.
  2. Consulenza di Viaggio:

    • Offrire consulenza esperta su destinazioni, mezzi di trasporto, sistemazioni alberghiere, pacchetti turistici e attrazioni.
    • Suggerire itinerari di viaggio personalizzati basati sulle richieste del cliente.
  3. Prenotazione Servizi:

    • Effettuare prenotazioni di voli, hotel, noleggio auto, crociere, e altri servizi di viaggio utilizzando sistemi di prenotazione computerizzati.
    • Verificare disponibilità e tariffe per garantire le migliori opzioni ai clienti.
  4. Gestione Documentazione di Viaggio:

    • Assistere i clienti nella gestione di documenti di viaggio necessari, come passaporti, visti, assicurazioni di viaggio, e documenti sanitari.
    • Emettere biglietti, voucher, e altri documenti di viaggio.
  5. Supporto Post-Prenotazione:

    • Fornire assistenza e supporto ai clienti per eventuali modifiche, cancellazioni, o richieste speciali relative alle loro prenotazioni.
    • Gestire reclami e risolvere problemi legati ai servizi di viaggio.
  6. Promozione e Vendita:

    • Promuovere attivamente pacchetti turistici, offerte speciali, e servizi aggiuntivi.
    • Incrementare le vendite attraverso raccomandazioni personalizzate e attività di marketing mirato.
  7. Informazione e Formazione:

    • Mantenersi aggiornati sulle novità del settore turistico, comprese le nuove destinazioni, le tendenze di viaggio, e i requisiti legali o sanitari.
    • Partecipare a corsi di formazione e webinar offerti da fornitori e organizzazioni turistiche.
  8. Gestione Amministrativa:

    • Assicurare la corretta gestione amministrativa delle prenotazioni, inclusa la fatturazione e la documentazione finanziaria.
    • Monitorare i pagamenti e gestire eventuali discrepanze.
  9. Networking con Fornitori:

    • Costruire e mantenere relazioni positive con i fornitori di servizi turistici per accedere a migliori tariffe e offerte esclusive.
  10. Assistenza e Sicurezza del Viaggiatore:

    • Fornire informazioni su sicurezza, salute, e questioni legali legate alle destinazioni di viaggio.
    • Assistere i clienti in caso di emergenze o imprevisti durante il viaggio.

In relazione a tali compiti ecco le principali abilità:

  1. Accoglienza Clienti: Eccellenti capacità comunicative, empatia, capacità di ascolto attivo.

  2. Consulenza di Viaggio: Conoscenza approfondita delle destinazioni, comprensione delle tendenze di viaggio, capacità di personalizzazione.

  3. Prenotazione Servizi: Dimestichezza con i sistemi di prenotazione computerizzati, attenzione ai dettagli, capacità di negoziazione.

  4. Gestione Documentazione di Viaggio: Conoscenza delle normative internazionali per passaporti e visti, organizzazione, precisione.

  5. Supporto Post-Prenotazione: Problem solving, flessibilità, pazienza, competenze nel gestire stress e conflitti.

  6. Promozione e Vendita: Capacità di vendita e persuasione, conoscenza dei prodotti di viaggio, creatività nel marketing.

  7. Informazione e Formazione: Curiosità intellettuale, impegno nell’apprendimento continuo, capacità di adattamento.

  8. Gestione Amministrativa: Competenze amministrative e finanziarie, uso di software per l’ufficio, attenzione ai dettagli.

  9. Networking con Fornitori: Abilità relazionali, capacità di negoziazione, costruzione e mantenimento di relazioni professionali.

  10. Assistenza e Sicurezza del Viaggiatore: Conoscenza delle norme di sicurezza e salute internazionali, capacità di reazione rapida, competenze di comunicazione in situazioni di emergenza.

 

Note di approfondimento:

Differenze tra Agenti di Viaggio e Addetti agli sportelli delle Agenzia di Viaggi. 

l’Istat  (Codice Istat 3.4.1.4.0)  fornisce la seguente definizione di Agente di Viaggio: Le professioni classificate in questa unità programmano e organizzano attività turistiche per agenzie, uffici turistici, enti, organizzazioni e clienti finali; propongono, consigliano, promuovono e scambiano sul mercato pacchetti turistici.

Rispetto agli “Agenti di Viaggio”, gli “Addetti agli sportelli delle agenzie di viaggio” si concentrano maggiormente sull’interazione diretta con il cliente, offrendo consulenza e assistenza nella fase di prenotazione e organizzazione del viaggio.

Elencando alcuni esempi di professioni tra cui: 

  • agente di viaggio
  • consulente turistico
  • orientatore turistico
  • perito turistico
  • produttore, venditore di vacanze
  • progettista itinerari turistici
  • programmatore turistico
  • responsabile programmazione agenzia di viaggio
  • tecnico di agenzia di viaggio
  • tecnico di ufficio turistico

Una figura affine di unità professionale classificata diversamente dall’Istat è: 

Addetto allo sportello delle agenzie di viaggio (Codice Istat 4.2.1.6.0): Le professioni comprese in questa unità consigliano i clienti sugli itinerari di viaggio e sulle attrattive dei luoghi da visitare, consegnando loro cartine e brochure illustrative; verificano la disponibilità dei posti presso le strutture ricettive ed effettuano prenotazioni rilasciando gli appositi voucher; espletano le procedure necessarie per ottenere i biglietti, le carte di imbarco ed altri titoli di viaggio.

L’Istat fornisce anche il seguente elenco di professioni classificati all’interno della classificazione data: 

  • addetto al front office in agenzia di viaggio
  • addetto all’ufficio prenotazioni in agenzia di viaggio
  • addetto alle vendite di viaggi organizzati
  • operatore di agenzia di viaggio

Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate

Criteri di Valutazione del profilo 

Per l’attestazione del possesso delle competenze si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

  • Curriculum Vitae
  • Portfolio professionale
  • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
  • Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)

Requisiti di accesso alla figura professionale (*)

Dato che la figura professionale non è organizzata in un ordine o collegio, i requisiti possono variare in base all’Associazione Professionale di riferimento o ad altri criteri stabiliti dalle singole parti interessate. Di seguito i requisiti adottati dal Centro Studi Helios  per l’inserimento nel registro interno contenente l’elenco dei Professionisti le cui competenze sono state riconosciute come corrispondenti ai requisiti indicati nel “Tourism, Arts and Heritage Competence Framework (TAH-CF)”

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy  (MIMI ex MISE) e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti sono esplicitati da norme UNI, laddove esistenti, purché coerenti con la competenza in oggetto e almeno 6 mesi di esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Laurea triennale e almeno due anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno cinque anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy  (MIMI ex MISE)  purché riferenti alla competenza in oggetto
  • Essere inseriti in Registri di Professionisti certificati in base a specifiche norme UNI, laddove esistenti, purché coerenti con la competenza in oggetto

(*) tra le figure professionali riconosciute da AIPTOC non rientra la figura di Direttore di Agenzia di Viaggi e Turismo ne eventuali altre figure che pur essendo classificate come AdV, sono disciplinate  da normative regionali. Ai sensi del comma 6 dell’art.2 della legge 4/2013, ai professionisti anche se iscritti ad AIPTOC, non è consentito l’esercizio delle attività professionali riservate dalla legge a specifiche categorie di soggetti, salvo il caso in cui dimostrino il possesso dei requisiti previsti dalla legge e l’iscrizione al relativo albo professionale. Quindi i professionisti, iscritti a AIPTOC, compreso gli Agenti di Viaggio (AdV) che svolgono anche il ruolo di Direttori di Agenzia di Viaggi e Turismo o altri eventuali ruoli disciplinati dalla legge,  possono esercitare anche attività riservate, ma tali attività sono svolte al di fuori della legge 4/2013, e pertanto non rientrano nelle professioni turistiche disciplinate da AIPTOC. 

 

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