Dinner Experience (DIE): Art Dinner

di Ignazio Caloggero

 

Pagina di Riferimento: Dinner Experience (DIE) 

Partiamo dall’elenco non esaustivo di approcci (tipologie di esperienze enogastronomiche):

  • Dimostrativo (Show Cooking): L’esperienza è incentrata sulla presentazione che può essere spettacolare o teatrale dei piatti o di alcune fasi legate alla preparazione dei piatti. (Es. impiattamento teatrale)
  • Sensoriale (Sensorial Dinner): L’esperienza, grazie ad una attenta e accurata progettazione dell’atmosfera, è incentrata in particolar modo sulla stimolazione di alcuni sensi (udito, tatto, vista, gusto, olfatto)
  • Location (Location Dinner): L’esperienza è incentrata in modo particolare su luoghi insoliti, spettacolari, a forte connotazione culturale o di significativa rilevanza nazionale o internazionale
  • Narrativo (Narrative Dinner): L’esperienza è caratterizzata da un tema ben definito che incentrata su una narrazione attraverso aspetti quali ad esempio: cultura e tradizioni, saperi e antichi mestieri, miti e leggende, aspetti naturali caratterizzanti il territorio, aspetti legati ai luoghi della memoria (eventi storici, letterari, filmici, ecc.)
  • Intrattenimento (Dinner Show): L’esperienza è incentrata su eventi a carattere prevalentemente di intrattenimento (spettacolo teatrale, spettacolo musicale, giochi e spettacoli di magia, ecc.)
  • Espositivo (Art Dinner): L’esperienza è incentrata su eventi espositivi (pittura, fotografia, arte contemporanea, ecc.)
  • Formativo (School Dinner): L’esperienza è associata ad un corso di cucina ed in genere legata ai prodotti tipici

Approfondiamo la categoria Art Dinner

Art Dinner

L’esperienza è incentrata sulla combinazione di arte e cibo, potenzialmente arricchita da esposizioni artistiche (pittura, fotografia, arte contemporanea, ecc.) o da performance durante il pasto.

Gallery Restaurant – Reykjavik

Il Gallery Restaurant di Reykjavik offre un’esperienza culinaria all’insegna della cucina d’autore, servita tra capolavori della pittura. L’elegante sala da pranzo e la pregiata collezione d’arte islandese costituiscono il palcoscenico perfetto per le innovative creazioni culinarie dello Chef Fridgeir Ingi Eriksson.

Ristoranti d'arte - Foto Style

Cafe Jacquemart-Andre – Paris

Immagine che contiene scena, interno, muro, interior design Descrizione generata automaticamente

Il café è situato all’interno di un museo, quindi gli ospiti possono godere della vista di opere d’arte straordinarie mentre gustano i loro pasti.

L’ambiente è elegante e ricco di dettagli architettonici e artistici storici, offrendo un’esperienza culinaria immersa nell’arte e nella cultura.

Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:

Libri:

Corsi online

Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it 

In Evidenza

Formazione in Evidenza (Corsi Base e di Aggiornamento)

Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013