Dinner Experience (DIE): Show Cooking
di Ignazio Caloggero
Pagina di Riferimento: Dinner Experience (DIE)
Partiamo dall’elenco non esaustivo di approcci (tipologie di esperienze enogastronomiche):
- Dimostrativo (Show Cooking): L’esperienza è incentrata sulla presentazione che può essere spettacolare o teatrale dei piatti o di alcune fasi legate alla preparazione dei piatti. (Es. impiattamento teatrale)
- Sensoriale (Sensorial Dinner): L’esperienza, grazie ad una attenta e accurata progettazione dell’atmosfera, è incentrata in particolar modo sulla stimolazione di alcuni sensi (udito, tatto, vista, gusto, olfatto)
- Location (Location Dinner): L’esperienza è incentrata in modo particolare su luoghi insoliti, spettacolari, a forte connotazione culturale o di significativa rilevanza nazionale o internazionale
- Narrativo (Narrative Dinner): L’esperienza è caratterizzata da un tema ben definito che incentrata su una narrazione attraverso aspetti quali ad esempio: cultura e tradizioni, saperi e antichi mestieri, miti e leggende, aspetti naturali caratterizzanti il territorio, aspetti legati ai luoghi della memoria (eventi storici, letterari, filmici, ecc.)
- Intrattenimento (Dinner Show): L’esperienza è incentrata su eventi a carattere prevalentemente di intrattenimento (spettacolo teatrale, spettacolo musicale, giochi e spettacoli di magia, ecc.)
- Espositivo (Art Dinner): L’esperienza è incentrata su eventi espositivi (pittura, fotografia, arte contemporanea, ecc.)
- Formativo (School Dinner): L’esperienza è associata ad un corso di cucina ed in genere legata ai prodotti tipici
Approfondiamo la categoria Show Cooking
Show Cooking
L’esperienza è incentrata sulla presentazione che può essere spettacolare o teatrale dei piatti o di alcune fasi legate alla preparazione dei piatti.
“I ristoranti sono come palcoscenici; i camerieri e gli chef in alcuni dei migliori locali del mondo interpretano, sempre più spesso, la parte di attori e prestigiatori. Prima c’era solo l’atmosfera, oggi si parla di teatro, narrazione e magia a ore pasti: è questo il cuore, l’anima profonda, dell’esperienza alimentare <<fuori piatto>>” (Charles Spence – Gastrofisica – La nuova scienza del mangiare)
Un esempio di modalità di impiattamento teatrale che prevede una performance in diretta è quella del ristorante Alinea di Chicago dove i dessert vengono impiattati direttamente sul tavolo dei commensali (show cooking)
Alcuni esempi:
Final Dessert of 20 Course Meal at Alinea
5 Super Fruits Watermelon Decoration Ideas
25 Easy Plating Techniques – Plate like a Pro
Types of Colorful Plating techniques
Sempre ai fini dimostrativi si sta diffondendo l’abitudine di far visitare la cucina ai commensali in modo da vedere i cuochi all’opera. Anche questa prassi va sotto il nome di show cooking.
Lo show coking può avere uno scopo dimostrativo o educativo (corso di cucina)
Teppanyaki
Ecco un esempio in cui il cuoco prepara in modo spettacolare una frittata sulla piastra, coinvolgendo gli spettatori con lanci di pezzi di frittata sui piatti e direttamente ai commensali affinché li prendano al volo.
Show cooking
Un altro esempio di piatti realizzati davanti al cliente
Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:
Libri:
- Percorsi Esperienziali e Interpretazione del Patrimonio Culturale Vol. 1: Origini e Principi Teorici (volume scaricabile gratuitamente)
- Turismo e Marketing Esperienziale: Principi, Casi di Studio, Marchio di Qualità Esperienziale, Competenze e Profili Professionali (volume scaricabile gratuitamente)
Corsi online
- SPE100: Introduzione ai Percorsi Esperienziali (25 ore online)
- SPE120: Turismo e Marketing Esperienziale – Corso Base (28 ore online)
Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it
In Evidenza
Formazione in Evidenza (Corsi Base e di Aggiornamento)
Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013