Il Ciclo delle Competenze per la Costruzione di Profili Professionali e Standard Formativi

di Ignazio Caloggero

La classificazione degli standard di riferimento per le qualifiche professionali e la formazione acquisita in contesti non formali e informali ha tradizionalmente seguito due principali approcci: gli Standard Professionali (o standard occupazionali) e gli Standard Formativi (o di istruzione/formazione). Con il passare degli anni, è emersa l’esigenza di integrare questi due tipi di standard, poiché, in realtà, non rappresentano entità distinte ma convergono nelle esigenze del mondo dell’istruzione e del lavoro.

Il volume presenta il modello denominato “Ciclo delle Competenze” le cui diverse fasi del Ciclo delle Competenze, come l’individuazione della professione, la definizione dei compiti, l’individuazione delle aree di competenza e delle competenze stesse, nonché la formazione, sono tutte interconnesse e si influenzano a vicenda.

Il Ciclo delle Competenze si basa sui seguenti elementi (o fasi):

  • 1) Individuare la Professione (Chi): L’insieme di riferimento sono le Professioni (P), che è da intendersi un insieme dinamico che fotografa lo stato di fatto ad un dato momento, del mondo delle professioni; pertanto, è suscettibile di evoluzione continua.
  • 2) Definire i Compiti (Cosa): L’insieme di riferimento sono i Compiti (Tasks). Per ogni professione, è essenziale definire i compiti e le attività specifiche che caratterizzano il relativo ruolo professionale
  • 3) Individuare le Aree di Competenza (Dove): L’insieme di riferimento sono le Aree di Competenza, che contengono i singoli settori tematici di competenza, all’interno dei quali sono individuabili le competenze necessarie per svolgere i compiti e le attività assegnate alla professione.
  • 4) Individuare le Competenze (Come): L’insieme di riferimento sono le competenze (Competences), che una volta specificato il compito associato, sono a loro volta definite attraverso le seguenti componenti:
      • Conoscenze (Knowledge) (Sapere)
      • Abilità (Skills) (Saper fare o capacità di applicare il sapere)
      • Livello di Autonomia e Responsabilità (responsibility and autonomy level): Livello richiesto di capacità di applicare le conoscenze e le abilità in modo autonomo e responsabile. Tale livello è associato ad uno degli otto livelli di cui alla classificazione QNQ/EQF)
  • 5) Formare (Con che cosa): L’insieme di riferimento sono gli strumenti, le tecniche, i metodi e i programmi di formazione utilizzati per sviluppare o migliorare le competenze identificate nella fase 4. Si tratta di determinare come un individuo può acquisire o perfezionare le competenze necessarie per una determinata professione. Il percorso formativo dovrebbe basarsi sugli esiti dell’apprendimento (learning outcomes) raggiunti al suo termine. Questi esiti devono garantire l’acquisizione delle competenze necessarie per svolgere i compiti associati al ruolo professionale preso a riferimento. La formazione può essere iniziale, per ottenere le competenze, o di aggiornamento, per mantenerle; da qui la ciclicità delle fasi descritte

Il Ciclo delle Competenze può essere visto come un ponte tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro. Esso fornisce un quadro di riferimento per identificare, definire e sviluppare competenze che siano sia pertinenti per le esigenze del mercato del lavoro, sia basate su solide basi educative e formative.

La versione aggiornata (3.0) del “Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale” (Tourism, Arts and Heritage Competence Framework – TAH-CF) ha adottato il Ciclo delle Competenze come suo schema di riferimento. Questo quadro venne inizialmente elaborato nel 2019, successivamente aggiornato nel 2022 e ha subito una profonda revisione nel 2023. La principale innovazione introdotta con questa revisione è stata la transizione dal precedente modello basato sulle “4 Dimensioni delle Competenze” al nuovo schema del Ciclo delle Competenze, che è l’oggetto del presente lavoro.

ll libro cartaceo è in commercio (su Amazon, si può anche acquistare con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente. Per favorire la lettura del volume agli studiosi e alle parti interessate, è possibile scaricare il volume gratuitamente dal sito di ACADEMIA.EDU al seguente indirizzo web: https://www.academia.edu/108526521/

In caso di difficoltà nello scaricare il file da Academia potete chiedere l’invio del volume al seguente indirizzo mail info@aiptoc.it

Acquista il libro cartaceo su Amazon (€12): Acquista su Amazon

Sommario

  • 1 Sul concetto di Competenza.
  • 2 Il Ciclo delle Competenze.
  • 3 Individuare la Professione (Chi) 
  • 4 Definire i Compiti (Cosa) 
  • 5 Individuare le Aree di Competenza (Dove) 
  • 6 Individuare le Competenze (Come) 
    • 6.1 Le conoscenze (Knowledge) 
    • 6.2 Le Abilità (Skills) 
    • 6.3 Autonomia e Responsabilità. 
  • 7 Formazione (Con che cosa) 
    • 7.1 Identificazione dei risultati dell’apprendimento. 
    • 7.2 Individuazione delle Unità Capitalizzabili 
    • 7.3 Valutazione della qualità erogata. 
    • 7.4 Valutazione dei risultati dell’apprendimento. 
    • 7.5 Riconoscimento dei risultati dell’apprendimento. 
  • 8 Approfondimenti. 
    • 8.1 Tassonomia degli Obiettivi dell’Apprendimento. 
    • 8.2 Il Quadro TAH-CF nella versione 3.0. 
    • 8.3 Nuove professioni: Professionisti delle Esperienze. 
      • Specialista delle Offerte Esperienziali 
      • Responsabile delle Esperienze. 
      • Consulente Esperienziale. 
      • Manager del Turismo Esperienziale. 
      • Interprete del Patrimonio Culturale. 
      • Formatore Esperienziale. 
    • 8.4 Ulteriori Profili Professionali 
      • Guida Naturalistica. 
      • Responsabile Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi 
  • Bibliografia.

 

In Evidenza