Responsabile Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi: Schema di riferimento

Tratto dallo schema: SP/TAH-CF/PST3 

Schema C) Professione non regolamentata e costruita senza riferimenti normativi.

Lo schema di riferimento si basa sul modello ‘Ciclo delle Competenze‘ ed è in linea con il ‘Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF)’. il TAH-CF è definito in conformità con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (ECVET) e lo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle professioni non regolamentate.”

Descrizione

PST3: Responsabile Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi

Il “Responsabile Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi” è un professionista specializzato nella pianificazione e realizzazione di eventi, con un focus particolare sulla sostenibilità. Questa figura si occupa di assicurare che tutti gli aspetti dell’evento, dalla logistica alla comunicazione, siano gestiti nel rispetto dei principi della sostenibilità. Il responsabile possiede competenze avanzate in progettazione sostenibile, gestione delle risorse e riduzione dell’impatto ambientale, garantendo che gli eventi promuovano pratiche sostenibili e generino un impatto positivo a lungo termine.

Il Responsabile Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi può svolgere le attività sia per conto proprio (lavoro autonomo) sia per altre parti interessate in qualità di Esperto/Consulente

 Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate

 Compiti e attività specifiche

Compiti fondamentali e attività specifiche

  • T1: Individuare Scopo e obiettivi dell’evento
  • T2: Analizzare il Contesto di riferimento
    • T2.1 Individua e Analizza la normativa di settore
    • T2.2 Individua e Analizza gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)
    • T2.3: Valutare le aspettative dei visitatori
    • T2.4 Effettuare l’Analisi di Fattibilità dell’Evento
  • T3: Progettare l’evento
  • T4: Comunicare l’evento
  • T5: Realizzare l’evento
    • T5.1: Pianificare le attività
    • T5.2: Definire le procedure e i regolamenti interni
    • T5.3: Gestire le risorse economiche
    • T5.4: Coordinare le risorse umane
    • T5.5: Aprire l’evento e Garantirne la corretta esecuzione
    • T5.6: Verificare e controllare la conformità alla normativa vigente applicabile e ai principi di sostenibilità
    • T5.7: Chiusura Evento
    • T5.8: Monitorare la qualità dell’evento
  • T6: Migliorare gli eventi (miglioramento continuo)

Abilità, Conoscenze e Autonomia e Responsabilità (Competenze)

Nota: Le competenze necessarie per una professione, che includono abilità e conoscenze, costituiscono un insieme dinamico. Queste possono variare a seconda di contesti territoriali specifici e sono soggette a cambiamenti nel tempo dovuti a fattori come l’evoluzione tecnologica o altri sviluppi settoriali. Pertanto, gli esempi di abilità e conoscenze qui presentati sono da considerarsi puramente indicativi e non esaustivi, e saranno sottoposti a costanti revisioni e aggiornamenti. 

Compito T1: Individuare Scopo e obiettivi dell’evento

Abilità

  • SP70: Individuare e classificare i vari tipi di eventi

Conoscenze

  • KS109: Eventi: Classificazione e concetti base
  • KS183: Caratteristiche degli Eventi
  • KS260: Caratteristiche degli Eventi Sostenibili 

Compito T2: Analizzare il Contesto di riferimento

Attività: T2.1 Individuare e Analizzare la normativa di settore

Competenze

  •  
  • CTS116: Identificare e analizzare la legislazione in materia di permessi e autorizzazione per gli eventi

Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
  • SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
  • SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica
  • SP22: Individuare e valutare l’applicabilità di Politiche di Settore
  • SP25: Valutare l’applicabilità di Programmi, Convenzioni e Riconoscimenti Istituzionali
  • SP119: Identificare e analizzare i principi applicabili in materia di eventi sostenibili
  • SP120: Identificare e analizzare la legislazione in materia di permessi e autorizzazione per gli eventi

Conoscenze

  • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
  • KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
  • KS41: I vari livelli di tutela
  • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
  • KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
  • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
  • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
  • KS188: La normativa relativa alle Autorizzazioni e ai Permessi in materia di eventi
  • KS111: Sostenibilità degli Eventi
  • KS4: Turismo Sociale e Sostenibile
  • KS232: Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile  

Attività: T2.2 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)  

 Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici

 Conoscenze

  • KS27: Sistemi turistici locali
  • KS28: Istituzioni e promozione turistica
  • KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
  • KS92: Organismi di tutela e vigilanza
  • KS215: Istituzioni operanti in ambito Ambientale e della Sostenibilità

Attività: T2.3 Valutare le aspettative dei visitatori

Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SQ2: Capacità di sintesi
  • SQ10: Analizzare i requisiti espliciti, impliciti e cogenti dell’utenza
  • SP15: Analizzare la domanda in materia di eventi
  • SP12: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing degli eventi

 Conoscenze

  • KQ2: Quality Management – Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
  • KS29: Marketing Turistico
  • KQ33: Quality Management – Analisi dei requisiti delle parti interessate
  • KS183: Caratteristiche degli Eventi
  • KS91: Teorie e Modelli delle Esperienze
  • KS93: Caratteristiche delle Esperienze
  • KS216: Principi di sviluppo Sostenibile

T2.4 Effettuare l’Analisi di Fattibilità dell’Evento

Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP13: Analizzare e valutare il contesto territoriale per identificare punti di forza e di debolezza
  • SP16: Effettuare Analisi SWOT
  • SP6: Contribuire alla strategia per lo sviluppo sostenibile

 Conoscenze

  • KS96: Costi di Gestione
  • KS99 Risk Management
  • KS216: Principi di sviluppo Sostenibile

Compito T3: Progettare l’evento

 Abilità

  • SQ11 Progettare processi e servizi
  • SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
  • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
  • SQ18: Individuare, comprendere e valutare i Fattori, gli indicatori e gli standard della qualità
  • SP17: Contribuire allo sviluppo dell’offerta culturale (evento)
  • SP121: Progettare e Pianificare Eventi
  •  

Conoscenze

  • KQ1: Quality Management – La norma UNI EN ISO 9001
  • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
  • KQ11: Quality Management – Progettazione e sviluppo;
  • KS95: Progettazione delle Esperienze
  • KS185: Progettazione degli Eventi
  • KS261: Sistemi di Gestione sostenibile degli eventi: UNI ISO 20121
  • KS216: Principi di sviluppo Sostenibile 

Compito T4: Comunicare l’evento

Abilità

  • SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
  • SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing turistico
  • ST1: Capacità di comunicare
  • ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione
  • SP12: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing degli eventi

Conoscenze

  • KQ34: Quality Management – Comunicazione interna ed esterna
  • KS30: Turismo e Comunicazione
  • KS31: Il Piano di Comunicazione
  • KS32: Marketing e Promozione online
  • KS33: Tecniche di Web Marketing
  • KS34: Social Marketing
  • KS35: Online Travel Agencies (OTA)
  • KS100: Informatica per la comunicazione

Compito T5: Realizzare l’evento

 Attività: T5.1: Pianificare le attività

Abilità

  • SQ5: Capacità di pianificazione
  • SQ7: Capacità nel produrre piani di miglioramento
  • SP38: Applicare tecniche di allestimento per gli eventi espositivi di propria pertinenza
  • SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi e le proprie offerte
  • SP42: Saper organizzare la location e la “messa in scena” dell’evento
  • SP39: Applicare tecniche di presentazione multimediale
  • SP122: Applicare le metodologie indicate dai Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi

Conoscenze

  • KQ7: Quality Management – Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio
  • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
  • KS110: Eventi: La Location
  • KS186: Pianificazione degli Eventi
  • KS102: Il Teatro come modello di messa in scena degli eventi esperienziali
  • KQ26: Quality Management – Standard di qualità degli eventi
  • KS261: Sistemi di Gestione sostenibile degli eventi: UNI ISO 20121

Attività: T5.2: Definire le procedure e i regolamenti interni

Abilità

  • SQ3: Capacità organizzative
  • SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità
  • CTQ1-10 Produzione e gestione della documentazione
  • ST5: Individuare e applicare gli strumenti informatici e telematici di base
  • ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione
  • SP123: Individuare e valutare l’applicabilità di tecniche e metodologie di Organizzazione aziendale

Conoscenze

  • KQ4: Quality Management – La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative;
  • KS101: Informatica e Telematica di base
  • KS261: Sistemi di Gestione sostenibile degli eventi: UNI ISO 20121

Attività: T5.3: Gestire le risorse economiche

 

Abilità

  • ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale

Conoscenze

  • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
  • KS103: Economia Aziendale

Attività: T5.4: Coordinare le risorse umane

Abilità

  • SQ9: Identificare gap di competenze per la qualità
  • SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
  • ST2: Capacità di gestione del gruppo
  • ST3: Capacità di gestione dei conflitti

Conoscenze

  • KQ5: Quality Management – La Gestione delle risorse umane
  • KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
  • KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace

Attività: T5.5: Aprire l’evento e Garantirne la corretta esecuzione

Competenze

 

 Abilità

  • SQ4: Capacità di controllo
  • SP37: Saper pianificare e coordinare la manutenzione delle infrastrutture e delle attrezzature di propria pertinenza
  • SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi e le proprie offerte
  • SP41: Saper organizzare la location e la messa in scena della propria offerta 
  • SP124: Applicare le metodologie del Quality Management ai processi associati all’offerta
  • SP125:  Gestire e realizzare Eventi
  • SP126: Garantire l’applicazione della Normativa Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile
  • SP127: Applicare le metodologie indicate dai Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi
  •  

Conoscenze

  • KQ6: Quality Management – Le risorse logistiche: attrezzature, infrastrutture e ambiente di lavoro
  • KQ9: Quality Management – Produzione ed erogazione del servizio;
  • KQ10: Quality Management – Identificazione e rintracciabilità;
  • KS1: Logistica
  • KS187: Location e Luoghi utilizzati per gli eventi (Tutela)
  • KS189: Metodologie e Tecniche espositive
  • KS261: Sistemi di Gestione sostenibile degli eventi: UNI ISO 20121

Attività: T5.6: Verificare e controlla la conformità alla normativa vigente applicabile

  • Abilità
  • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione dei Beni Culturali (laddove applicabile)
  • SQ4: Capacità di controllo
  • SP2: Verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • SP4: Verificare la corretta applicazione della Legislazione Turistica
  • SP42: Verificare la corretta applicazione della normativa in materia di Privacy

Conoscenze

  • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
  • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
  • KS106: Legislazione Turistica
  • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
  • KS232: Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile  

Attività: T5.7: Chiusura Evento

Abilità

  • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione dei Beni Culturali (laddove applicabile)
  • SP2: Verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • ST20: Individuare e applicare gli strumenti per la rendicontazione 

Conoscenze

  • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
  • KT20: Normativa smaltimento rifiuti 
  • KT21: Strumenti e procedure per la rendicontazione 

Attività: T5.8: Monitorare la qualità dell’evento

Abilità

  • SQ19: Applicare strumenti di auditing
  • SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
  • SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
  • SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi

Conoscenze

  • KQ13: Quality Management – Monitoraggi e misurazione dei processi e dei servizi
  • KQ14: Quality Management – La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive
  • KQ15: Quality Management – Valutazione della qualità dei servizi
  • KQ16: Quality Management – Le verifiche ispettive interne (Audit)
  • KQ17: Quality Management – La norma ISO19011
  • KQ19: Quality Management – Conduzione degli audit
  • KQ31: Quality Management – Monitoraggio e audit
  • KQ33: Quality Management – Monitoraggi e valutazione della qualità degli eventi

T6: Migliorare gli eventi (miglioramento continuo)

Abilità

  • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
  • SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento
  • SP21: Individuare e fornire supporto per la scelta e l’applicazione di tecnologie Innovative per il settore di riferimento
  • SQ8: Gestire il processo di richiesta di cambiamenti
  • SP10: Applicare strumenti per la misurazione e la valutazione degli eventi
  • SP20: Comprendere gli impatti delle nuove tecnologie nei processi del proprio settore
  • SP35: Analizzare e interpretare le tendenze di mercato

Conoscenze

  • KQ35: Quality Management – Miglioramento Continuo
  • KS38: Le nuove tecnologie emergenti
  • KS184: Valutazione degli Eventi
  • KQ26: Standard di qualità degli eventi
  • KS94: Valutazione delle Esperienze

Compito T7: Realizzare Eventi espositivi a carattere didattico

Abilità

  • SP36: Effettuare formazione e informazione con riferimento alle materie legate alla propria professione
  • SP45: Elaborare Progetti formativi/informativi nel settore di riferimento
  • SP46: Curare e gestire eventi formativi/informativi nel settore di riferimento

 Conoscenze

  • KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
  • KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi
  • KS128: Elementi di Pedagogia

Autonomia e Responsabilità: (Sesto livello EQF) 

 Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso delle competenze si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

  • Curriculum Vitae
  • Portfolio professionale
  • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
  • Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)

 

Requisiti di accesso alla figura professionale 

Dato che la figura professionale non è organizzata in un ordine o collegio, i requisiti possono variare in base all’Associazione Professionale di riferimento o ad altri criteri stabiliti dalle singole parti interessate. Di seguito i requisiti adottati da AITOC- Associazione Italiana professionisti del Turismo e Operatori Culturali.

Schema di riferimento: Responsabile Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti sono esplicitati da norme UNI, laddove esistenti, purché coerenti con la competenza in oggetto e almeno 6 mesi di esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Laurea triennale e almeno due anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno cinque anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla competenza in oggetto
  • Essere inseriti in Registri di Professionisti certificati in base a specifiche norme UNI, laddove esistenti, purché coerenti con la competenza in oggetto

Ricerche correlate sulle Banche Dati dell’Archivio delle Competenze (IN FASE DI IMPLEMENTAZIONE) 

Percorsi formativi che rilasciano la competenza professionale in oggetto: Corsi PST3

Professionisti in possesso della competenza professionale in oggetto: Professionisti PST3

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In Evidenza Heritage Interpretation

Formazione in Evidenza
Corsi Base 

Corsi di Alta Specializzazione