Cultural Heritage Experience (CHE) 

di Ignazio Caloggero

Immagine IA

Pagine di Riferimento: Speciale “Turismo e Marketing Esperienziale”     Speciale Musei, Ecomusei e Centri di Interpretazione

Nota: Consigliamo la lettura preventiva del seguente articolo che definisce i Principi Esperienziali: Turismo Esperienziale: Realtà o etichetta di comodo? 

Le esperienze legate alle visite di monumenti e siti di interesse culturale hanno come scopo principale la fruizione del Patrimonio Culturale e l’immersione nello stile di vita locale e in tutto ciò che ne costituisce l’identità e il carattere. Il patrimonio culturale può essere sia materiale, come monumenti, siti storici ed archeologici, sia immateriale, come feste, tradizioni, espressioni locali ed eventi culturali.

La Cultural Heritage Experience è spesso intrecciata con le altre tipologie di esperienze trattate in questo volume; pertanto, una esperienza culturale può in molti casi, rientrare benissimo in altre categorie affrontate.

Le Cultural Heritage Experiences, comprendo un vasto ventaglio di esperienze, una prima classificazione, che inserisce un ulteriore elemento di differenziazione potrebbe tener conto delle diverse narrazioni possibili che riguardano uno o più temi specifici quali ad esempio:

  • Enogastronomico (Food and Wine Experience): L’esperienza è incentrata prevalentemente sugli aspetti legati alla gastronomia o a eventi territoriali incentrati sulla gastronomia locale (fiere, festival del cibo, ecc.)
  • Location (Heritage Sides Experience): L’esperienza è incentrata in modo particolare sulla visita di luoghi di interesse storico, archeologico, paesaggistico e naturalistico. Sono comprese le visite dei borghi, dei centri storici e dei luoghi con particolari riconoscimenti nazionali e internazionali (Siti Patrimonio dell’Umanità, Città Creative, Capitali della Cultura, ecc.)
  • Patrimonio Immateriale (Intangible Cultural Heritage Experience): L’esperienza è incentrata sul Patrimonio Culturale Immateriale:
    • Cultura e tradizioni
    • Artigianato artistico (HandMade Experience)
    • Saperi e antichi mestieri
    • Miti e leggende
    • Aspetti legati ai luoghi della memoria (eventi storici, religiosi, letterari, filmici, ecc.)
  • Espositivo (Cultural Exspositive Experience): L’esperienza è incentrata su mostre ed eventi espositivi (pittura, fotografia, arte, allestimenti museali ed ecomuseali, ecc.). All’interno di questa classe rientrano le seguenti sottoclassi:
    • Museum/Ecomuseum Experience
    • Immersive Art Experience
  • Intrattenimento (Cultural Entertainment Experience): L’esperienza è incentrata su eventi a carattere prevalentemente di intrattenimento (spettacolo teatrale, musicale, giochi, ecc.)
  • Apprendimento (Cultural Learning Experience): L’esperienza è associata a forme di apprendimento come possono essere: cucina tipica locale, artigianato artistico, o legata a visite scolastiche e didattiche ecc.
  • Interpretazione del Patrimonio Culturale (Heritage Interpretation Experience): L’esperienza è basata sul concetto di Interpretazione del patrimonio culturale ed è collegabile, dal punto di vista tematico, alle altre tipologie descritte.

I diversi approcci tematici non sono necessariamente distinti in quanto spesso sono presenti, contemporaneamente. In questi casi in genere si considera l’approccio prevalente come approccio primario e tutti gli altri secondari

Un esempio: una visita guidata che prevede un pranzo esperienziale legato ad un determinato evento storico potrebbe contemporaneamente utilizzare diversi approcci contemporaneamente: narrativo, intrattenimento, espositivo, sensoriale e avvenire nella stessa location dove è avvenuto l’evento storico che ha dato lo spunto all’esperienza che si vuole proporre.

All’interno delle Cultural Heritage Experience mi piace mettere in evidenza due tipologie di esperienze legate all’approccio espositivo ma come una forte connotazione legata alla natura della struttura espositiva (musei ed ecomusei), modo e tipo di esposizione (mostre immersive) e aspetti legati all’artigianato artistico.

Una ulteriore tipologia di esperienza che ho voluto mettere in risalto, rientrante nella “Intangible Cultural Experience” è quella legata all’artigianato artistico (HandMade Experience)

Il risultato è quindi che la seguente classificazione:

Cultural Heritage Experience (CHE)

  • Food and Wine Experience: Esplorazione e celebrazione dell’enogastronomia locale.
  • Heritage Sides Experience: Visite e scoperte di luoghi di interesse storico, archeologico, paesaggistico, naturale e di luoghi con particolari riconoscimenti nazionali e internazionali.
  • Intangible Cultural Heritage Experience: Esperienze incentrate sul patrimonio culturale immateriale, che includono:
    • HandMade Experience: Focalizzata sull’artigianato artistico e le abilità manuali.
  • Cultural Expositive Experience: Esperienze legate a mostre ed eventi espositivi, con sottocategorie quali:
    • Museum/Ecomuseum Experience: Visite e interazioni con musei ed ecomusei.
    • Immersive Art Experience: Esposizioni d’arte che offrono un’esperienza immersiva al visitatore.
  • Cultural Entertainment Experience: Eventi culturali con un elemento predominante di intrattenimento.
  • Cultural Learning Experience: Esperienze che offrono opportunità di apprendimento.
  • Heritage Interpretation Experience: Esperienze basate sul concetto di Interpretazione del Patrimonio Culturale (Heritage Interpretation).

Approfondiamo le singole categorie. Al fine di non rendere eccessivamente corposo l’articolo, ho preferito suddividerlo in sotto articoli, ognuno relativo ad una categoria rientrante nelle Cultural Heritage Experiences.

 

 

Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:

Libri:

Corsi online

Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it 

In Evidenza

Formazione in Evidenza (Corsi Base e di Aggiornamento)

Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013