Dinner Experience (DIE): Narrative Dinner

di Ignazio Caloggero

Pagina di Riferimento: Dinner Experience (DIE) 

Partiamo dall’elenco non esaustivo di approcci (tipologie di esperienze enogastronomiche):

  • Dimostrativo (Show Cooking): L’esperienza è incentrata sulla presentazione che può essere spettacolare o teatrale dei piatti o di alcune fasi legate alla preparazione dei piatti. (Es. impiattamento teatrale)
  • Sensoriale (Sensorial Dinner): L’esperienza, grazie ad una attenta e accurata progettazione dell’atmosfera, è incentrata in particolar modo sulla stimolazione di alcuni sensi (udito, tatto, vista, gusto, olfatto)
  • Location (Location Dinner): L’esperienza è incentrata in modo particolare su luoghi insoliti, spettacolari, a forte connotazione culturale o di significativa rilevanza nazionale o internazionale
  • Narrativo (Narrative Dinner): L’esperienza è caratterizzata da un tema ben definito che incentrata su una narrazione attraverso aspetti quali ad esempio: cultura e tradizioni, saperi e antichi mestieri, miti e leggende, aspetti naturali caratterizzanti il territorio, aspetti legati ai luoghi della memoria (eventi storici, letterari, filmici, ecc.)
  • Intrattenimento (Dinner Show): L’esperienza è incentrata su eventi a carattere prevalentemente di intrattenimento (spettacolo teatrale, spettacolo musicale, giochi e spettacoli di magia, ecc.)
  • Espositivo (Art Dinner): L’esperienza è incentrata su eventi espositivi (pittura, fotografia, arte contemporanea, ecc.)
  • Formativo (School Dinner): L’esperienza è associata ad un corso di cucina ed in genere legata ai prodotti tipici

Approfondiamo la categoria Narrative Dinner

Narrative Dinner

L’esperienza enogastronomica è caratterizzata da un tema ben definito che incentrata su una narrazione attraverso aspetti quali ad esempio: cultura e tradizioni, saperi e antichi mestieri, miti e leggende, aspetti naturali caratterizzanti il territorio, aspetti legati ai luoghi della memoria (eventi storici, letterari, filmici, ecc.)

Ristorante Sir Lancillot – Budapest

SIR LANCELOT KNIGHTS' RESTAURANT, Budapest - Terézváros - Menu, Prezzo & Ristorante Recensioni - Tripadvisor

Il Ristorante Sir Lancelot a Budapest è noto per offrire un’esperienza culinaria tematica che si ispira al tema dei cavalieri medievali e della tavola rotonda. L’ambiente del ristorante ricrea l’atmosfera di un castello medievale, completo di arredamento d’epoca, armature e personale vestito in costumi medievali. L’esperienza è spesso accompagnata da spettacoli dal vivo, che possono includere battaglie di cavalieri, danze e musica.

Movie Restaurant – Roma

movie restaurant

Il ristorante è un vero e proprio museo dedicato al cinema, con esposizioni di statue cinematografiche, repliche a grandezza reale, robot giapponesi, cavalieri dello zodiaco e molto altro. Ogni visita può offrire qualcosa di diverso grazie alla rotazione delle opere esposte. I piatti offerti prendono spunto dal mondo del cinema e delle serie TV, con nomi e presentazioni ispirate a film famosi e personaggi amati. Ad esempio, i piatti potrebbero avere nomi ispirati a “Il Signore degli Anelli”, “Star Wars” o “Peppa Pig”. I dessert sono una delle specialità del ristorante, offrendo non solo un piacere per il palato ma anche un festino per gli occhi. Sono ispirati a film e serie TV e presentati in modi divertenti e creativi.

L’esperienza offerta dal Movie Restaurant può essere associata a diverse sottocategorie della “Dinner Experience (DIE)”:

  • Narrative Dinner: Grazie all’ambientazione fortemente tematica e alle serate a tema, il ristorante crea una narrazione che si intreccia con l’esperienza culinaria.
  • Location Dinner: L’ambiente unico e immersivo del ristorante, che funge da museo del cinema, offre un’esperienza di cena in una location decisamente fuori dal comune.
  • Intrattenimento (Dinner Show): Le serate tematiche e gli eventi speciali offrono intrattenimento e spettacolo durante la cena.

Ristorante Alice of Magic World, Tokyo

Immagine che contiene vestiti, arte, Viso umano, donna Descrizione generata automaticamente

Il ristorante ‘Alice of Magic World’ a Tokyo, Giappone, offre un’esperienza a tema legata al celebre romanzo ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’ di Lewis Carroll. Gli interni del ristorante sono divisi in diverse aree che includono spazi dedicati alla Regina di Cuori, un giardino-labirinto con piccoli salottini in stile Disney, pareti adornate con ampi specchi che richiamano la fiaba originale di Carroll e un’area con libri giganti e una porta di ferro battuto che evoca le atmosfere di Tim Burton.

Club Verne, Budapest

Ristoranti letterari Club Verne

Ispirato al libro “ventimila leghe sotto i mari”

 

Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo:

Libri:

Corsi online

Ignazio Caloggero – Presidente AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali. Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) – info@aiptoc.it 

In Evidenza

Formazione in Evidenza (Corsi Base e di Aggiornamento)

Corsi con Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013