Educatore Ecomuseale (SP/TAH-CF/PPC12/P3)
Schema TAECF: SP/TAH-CF/PPC12/P3 (Versione Beta 1.0)
Schema di riferimento elaborato in conformità allo standard: SP/TAH-CF: Standard Professionale (SP) basato sulle competenze professionali indicate nel Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale
Lo schema è sottoposto ad una prima inchiesta pubblica a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e contributi utili a migliorarne i contenuti.
Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it
1. Titolo
Educatore ecomuseale
2. Livello EQF
VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche
3. Codice TAECF
PPC12/P3: Educatore Ecomuseale
4. Descrizione
L’Educatore ecomuseale è una figura professionale, ad alto contenuto intellettuale e complessità, che possiede competenze specifiche per svolgere le seguenti attività:
Attività inerenti il Patrimonio Ecomuseale:
- Individuazione,
- Conoscenza,
- Interpretazione,
- Documentazione,
- Valorizzazione,
- Formazione,
- Educazione
- Promozione dello sviluppo sostenibile
L’Educatore ecomuseale può svolgere la sua attività sia presso Enti pubblici e privati sia come lavoro autonomo anche in qualità di qualità di Esperto/Consulente.
L’Educatore ecomuseale ha una profonda conoscenza del Patrimonio Culturale, nelle sue varie forme da quello materiale (beni culturali storico-artistico, beni paesaggistici e naturali) a quello immateriale (tradizione, folklore, arte, enogastronomia, artigianato tipico, storia e tradizioni locali) ed è in grado di utilizzare le proprie conoscenze che hanno come obiettivo la tutela, valorizzazione e il rinnovo dell’identità culturale di una comunità.
5. Normativa di riferimento
- Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
- Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
- Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate
6. Compiti e attività specifiche
Descrizione dei compiti
Compiti e attività specifiche
- T1: Effettuare attività di studio nell’ambito della educazione ecomuseale e nelle discipline affini e collegate
- T2: Analizzare il Contesto di riferimento
- 1 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate)
- 2 Individuare e Analizzare la normativa di settore
- 3 Individuare e analizzare il patrimonio ecomuseale di riferimento
- 4: Valutare i bisogni formativi e le aspettative dell’utenza reale e potenziale per il settore di riferimento
- T3: Individuare scopo, obiettivi e tipologia del servizio educativo (caratteristiche del servizio)
- T4: Progettare il servizio educativo
- T5: Comunicare il servizio educativo
- T6: Realizzare il servizio educativo
- 1: Pianificare le attività e le procedure del servizio educativo
- 2: Gestire le risorse economiche (budget)
- 3: Gestire le risorse umane (staff)
- 4: Garantire il corretto svolgimento del servizio educativo
- 5: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile
- 6: Monitorare e valutare i servizi educativi erogati
- T7: Migliorare l’offerta educativa (miglioramento continuo)
7. Abilità, Conoscenze e Competenze (Autonomia e Responsabilità)
Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze (autonomia e responsabilità).
T1: Effettuare attività di studio e di ricerca nell’ambito della educazione ecomuseali e nelle discipline affini e collegate
Abilità
- SP47: Saper utilizzare strumenti e metodologie di studio
- SP53: Beni Antropologici (Individuare, analizzare, documentare, relazionare)
- SP88: Saper elaborare studi, relazioni e indagini scientifiche relativi al proprio settore di riferimento
- SP92: Applicare tecniche e metodologie di Ricerca Documentale
- SP94: Contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico (analizzare, documentare relazionare)
- ST22: Saper applicare gli strumenti, anche informatici per la redazione di relazioni e documenti didattici
Conoscenze
- KT5: Strumenti informatici e telematici di base
- KT6: Strumenti informatici per la comunicazione
- KT25: Normativa in materia di Diritti d’Autore e del Copyright
- KS128: Metodologie di Ricerca Documentale
- KS129: Metodologie della ricerca e della didattica relativamente al proprio settore di riferimento
- KS130: Metodologie della progettazione di ricerca relativamente al proprio settore di riferimento
- KTU Patrimonio Unesco
- KTN Patrimonio Naturalistico
- KTI Patrimonio Immateriale
- KTS Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico
- KTE Patrimonio Enogastronomico
- KS114: Demoetnoantropologia
- KS154: Antropologia
- KS194: Attrazioni endogene culturali territoriali
- KS195: Attrazioni endogene naturali territoriali
- KS237: Ecomuseologia
- KS246: Metodologie e strumenti per l’individuazione del patrimonio ecomuseale
- KS249: Interpretazione del Patrimonio
- KS263: Identità culturali locali
- KS264: Patrimonio Ecomuseale
- KS250: Convenzione Faro
T2: Analizzare il Contesto di riferimento
T2.1 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate)
Abilità
- SQ1: Capacità di analisi
- SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici
Conoscenze
- KS125: Enti e Istituzioni operanti in ambito Ambientale e della Sostenibilità
- KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
- KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientale
T2.2 Individuare e Analizzare la normativa di settore
Abilità
- SQ1: Capacità di analisi
- SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
- SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
- SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica
- SP87: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile
Conoscenze
- KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
- KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
- KS41: I vari livelli di tutela
- KS43: I Beni paesaggistici
- KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
- KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
- KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
- KS106: Legislazione Turistica
- KS126: Principi di sviluppo Sostenibile
T2.3 Individuare e analizzare Patrimonio ecomuseale di riferimento
Abilità
- SQ1: Capacità di analisi
- SP30: Analizzare e relazionare il Patrimonio Naturalistico
- SP72: Conoscere e analizzare contesto antropico del proprio territorio
- SP74: Conoscere e analizzare le attrazioni endogene culturali del proprio territorio
- SP94: Saper analizzare il contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico
- SP16: Effettuare Analisi SWOT
- SP47: Utilizzare strumenti e metodologie di ricerca
- SP73: Attrazioni endogene naturali (conoscere, analizzare)
- SP74: Attrazioni endogene culturali (conoscere, analizzare)
- SP75: Attrazioni indotte (conoscere, analizzare)
- SP92: Ricerca Documentale (applicare tecniche e metodologie)
- SP100: Identità culturali locali (Individuare, analizzare, interpretare, documentare)
- SP101: Patrimonio Ecomuseale (Individuare, analizzare, interpretare, documentare)
- SP102: Saper analizzare il contesto territoriale dal punto di vista ecomuseale
Nota: Attrazioni endogene: attrazioni naturali/ambientali (montagne, laghi, spiagge, fiumi, clima, etc.) o culturali (cucina, artigianato, lingua, usi e costumi, monumenti, fatti storici, etc.)
Conoscenze
- KS256: Elementi di geografia Umana (Antropologica)
- KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
- KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
- KS41: I vari livelli di tutela
- KS43: I Beni paesaggistici
- KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
- KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
- KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
- KS106: Legislazione Turistica
- KS126: Principi di sviluppo Sostenibile
- KS256: Elementi di geografia Umana (Antropologica)
- KS232: Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile
- KS6: Turismo Naturalistico
- KS4: Turismo Sociale e Sostenibile
- KS7: Turismo Culturale
- KS223: Contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico
- KS265: Enti e Istituzioni Territoriali
- Normativa del settore museale e ecomuseale
- KS242: La normativa regionale in materia di costituzione e gestione degli ecomusei
- KS245: Reti di ecomusei nazionali e regionali
- KS92: Organismi di tutela e vigilanza
- KS121: Le relazioni con le istituzioni
T2.4: Valutare i bisogni formativi e le aspettative dell’utenza reale e potenziale per il settore di riferimento
Competenze
- CTS7: Utilizzare gli strumenti del Marketing Territoriale
- CTS9: Effettuare l’Analisi dei Bisogni
- CTQ1-1 Identificare e analizzare i fabbisogni formativi/educativi in materia ambientale degli utenti/beneficiari
Abilità
- SQ1: Capacità di analisi
- SQ2: Capacità di sintesi
- SQ10: Analizzare i requisiti formativi/educativi in materia ambientale degli utenti/beneficiari
- ST23: Utilizzare gli strumenti del Marketing Territoriale
Conoscenze
- KQ2: Quality Management – Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
- KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
- KS6: Turismo Naturalistico
- KS4: Turismo Sostenibile
- KS29: Marketing Territoriale
- KQ33: Quality Management – Analisi dei requisiti delle parti interessate
- KT26: Metodi e strumenti di analisi dei bisogni formativi/educativi
T3: Individuare scopo, obiettivi e tipologia del servizio educativo (caratteristiche del servizio)
Es. programmi di educazione ambientale, seminari, campagne di educazione e comunicazione ambientale, campagna di educazione allo sviluppo sostenibile, itinerari naturalistici a scopo educativo ed ecoturistici, attività definite in ambito di programmi quali Agenda 2030 o Agenda 21, etc.
Abilità
- SP93: Classificare e valutare le varie tipologie di percorsi educativi
- SP22: Valutare l’applicabilità di politiche europee, nazionali e regionali in materia ambientale e di sviluppo sostenibile
Conoscenze
- KS85: Politiche europee, nazionali e regionali in materia ecmuseale e di sviluppo sostenibile
- KS222: Caratteristiche dei servizi educativi ecomuseali
- KS221: Percorsi educativi ecomuseali (classificazione e concetti base)
- KS193: Geografia antropica (conoscenza e concetti base)
T4: Progettare il servizio educativo
Abilità
- SQ1: Capacità di analisi
- SQ11 Progettare processi e servizi
- SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
- SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
- SQ18: Individuare, comprendere e valutare i Fattori, gli indicatori e gli standard della qualità
- SP76: Analizzare il Contesto Geografico fisico del Territorio
- SP85: Analizzare il Contesto culturale e ambientale
- ST23: Utilizzare gli strumenti per la gestione del rischio
Conoscenze
- KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
- KQ11: Quality Management – Progettazione e sviluppo;
- KT18: Progettazione e Pianificazione di Percorsi Educativi/Formativi
- KS99 Risk Management
- KS206: Servizi e Autorità competenti in caso di incidenti o malori
- KT5: Strumenti informatici e telematici di base
- KT16: Modelli Organizzativi Aziendali
- KS85: Politiche europee, nazionali e regionali in materia ecomuseale e di sviluppo sostenibile
- KS255: Metodologie e tecniche di Educazione allo sviluppo sostenibile
- KS111: Sostenibilità degli Eventi
- KS110: Eventi: La Location
- KS248: Le mappe di comunità
- KS249: Interpretazione del Patrimonio
- KS247: Caratteristiche dell’ecomuseo
- KS235: Percorsi educativi ecomuseali
- KS236: Nuova Museologia
- KS237: Ecomuseologia
- KS238: Elementi Etnografia
- KS239: Demoetnoantropologia
- KS240: Storia delle tradizioni popolari
- KS252: Progettazione e realizzazione di eventi su tematiche ecomuseali
- KS271: Tecniche di allestimento
- KS352: Centri di Esperienze di Interpretazione del Patrimonio (CEIP)
T5: Comunicare il servizio educativo
Abilità
- SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
- SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing territoriale
- ST1: Capacità di comunicare
- ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione
- SP39: Applicare tecniche di presentazione multimediale
Conoscenze
- KQ34: Quality Management – Comunicazione interna ed esterna
- KS30: Turismo e Comunicazione
- KS31: Il Piano di Comunicazione
- KS32: Marketing e Promozione online
- KS33: Tecniche di Web Marketing
- KS34: Social Marketing
- KS35: Online Travel Agencies (OTA)
- KS267: Elementi di Divulgazione Ecomuseale
- KS268: Comunicazione Sociale
- KS59: Sociologia della Comunicazione
- KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
- KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace
- KS253: Comunicazione ecomuseale
- KS267: Elementi di Divulgazione Ecomuseale
- KT27: Strumenti informatici per la comunicazione
- KT28: Videoconferenze e Webinair
T6: Realizzare il servizio educativo
T6.1: Pianificare le attività e le procedure del servizio educativo
Abilità
- SQ5: Capacità di pianificazione il servizio educativo sulla base della tipologia del gruppo destinatario del servizio e del tempo prestabilito
- SQ3: Capacità organizzative
- SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità
- ST5: Individuare e applicare gli strumenti informatici e telematici di base
Conoscenze
- KQ7: Quality Management – Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio
- KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
- KQ4: Quality Management – La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative;
- KS101: Informatica e Telematica di base
- KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi
T6.2: Gestire le risorse economiche (budget)
Abilità
- ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale
Conoscenze
- KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
- KS103: Economia Aziendale
- KT9: Strumenti di amministrazione e contabilità aziendale
T6.3: Gestire le risorse umane (staff)
Abilità
- SQ9: Identificare gap di competenze per la qualità
- SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
- ST2: Capacità di gestione del gruppo
- ST3: Capacità di gestione dei conflitti
Conoscenze
- KQ5: Quality Management – La Gestione delle risorse umane
- KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
- KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace
- KT13: Contrattualistica
T6.4: Garantire il corretto svolgimento del servizio educativo
Abilità
- SQ4: Capacità di controllo
- SP36: Effettuare formazione e informazione con riferimento alle materie legate al settore ecomuseale
- SP46: Curare e gestire eventi formativi/informativi nel settore ecomuseale
- SP77: Saper utilizzare tecniche e metodologie organizzative per i servizi di educazione ecomuseale
- SP86: Capacità di relazionare e informare in relazione al contesto del servizio di educazione
- ST21: Capacità di rispettare tempi e programmi
- SP36: Effettuare formazione/educazione con riferimento alle materie legate alla propria professione
- SP46: Curare e gestire servizi educativi nel settore di riferimento
- ST1: Capacità di comunicare anche in relazioni alle diverse caratteristiche, tipologie e aspettative degli utenti/beneficiari
- ST3: Capacità di gestione dei conflitti
- SP87: Capacità di organizzare il soccorso con i servizi competente e disponibili sul territorio
Conoscenze
- KQ6: Quality Management – Le risorse logistiche: attrezzature e ambiente di lavoro
- KQ9: Quality Management – Produzione ed erogazione del servizio;
- KQ10: Quality Management – Identificazione e rintracciabilità;
- KS208: Nozioni di Botanica, Zoologia e Geografia Antropica del territorio di riferimento
- KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
- KS213: Educazione Ambientale e alla Sostenibilità
- KT19: Realizzazione e Gestione di Percorsi Formativi/Educativi
- KS230: Metodi e tecniche di realizzazione e organizzazione di itinerari didattici e di ecoturismo
- KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
- KS231: Tecniche di animazione
- KS274: Caratteristiche dei servizi educativi ecomuseali
- KS255: Metodologie e tecniche di Educazione allo sviluppo sostenibile
- KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi
- KT19: Realizzazione e Gestione di Percorsi Formativi/Educativi
- KS231: Tecniche di animazione
- KS270: Percorsi educativi ecomuseali
- KS128: Elementi di Pedagogia
T6.5: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile
Abilità
- SQ4: Capacità di controllo
- SP2: Verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
- SP4: Verificare la corretta applicazione della Legislazione Turistica
- SP42: Verificare la corretta applicazione della normativa in materia di Privacy
- SP87: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile
Conoscenze
- KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
- KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
- KS52: Normativa per la tutela del consumatore
- KS106: Legislazione Turistica
- KS232 Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile
- KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientali
- KT20: Normativa smaltimento rifiuti
- KT27: Igiene e Sicurezza degli Alimenti
- KT28: Analisi e prevenzione dei rischi in base al contesto di riferimento
T6.6: Monitorare e valutare i servizi educativi erogati
Abilità
- SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
- SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
- SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi
Conoscenze
- KQ13: Quality Management – Monitoraggi e misurazione dei processi e dei servizi
- KQ14: Quality Management – La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive
- KQ15: Quality Management – Valutazione della qualità dei servizi
T7: Migliorare l’offerta educativa (miglioramento continuo)
Abilità
- SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
- SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento
Conoscenze
- KQ35: Quality Management – Miglioramento Continuo
8. Criteri di Valutazione del profilo
Per l’attestazione del possesso dei requisiti di competenze, abilità e conoscenze relativi alla professione si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:
- Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
- Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
- Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)
Requisiti di accesso alla figura professionale
- Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento.
Oppure
- Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti e le modalità di valutazione siano conformi al presente standard e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento.
Oppure
- Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti sono esplicitati da norme UNI, laddove esistenti, purché coerenti con la competenza in oggetto e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento. (norma non ancora presente)
Oppure
- Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla figura professionale in oggetto e aver ottenuto Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013
Oppure
- Laurea in Scienze umanistiche, turistiche o equipollente e almeno un anno, anche non continuativo, di comprovata esperienza lavorativa o professionale come ecomuseologo
Oppure
- Almeno 3 anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale come ecomuseologo
Oppure
Essere professionisti dei beni culturali ai sensi del DM 20/05/2019 (MIBACT), possedere un Attestato di Qualità e Qualificazione rilasciato ai sensi della Legge 4/2013 da una Associazione professionale autorizzata dal MISE ed aver frequentato un percorso di formazione integrativo i cui contenuti completino le conoscenze previste dal presente standard e non ancora in possesso di tali professionisti.
Nota: L’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale richiesta, non ha alcuna attinenza, ai sensi del comma 6 dell’art.2 della legge 4/2013, con eventuali attività disciplinate per legge che rimangono nella sfera delle abilitazioni previste dalla normativa vigente.
Oppure
Essere professionisti del settore museale ed ecomuseale e aver superato una esame specifico atto a valutare le competenze previste dal presente standard e non ancora in possesso di tali professionisti.
Strumenti di valutazione dell’Apprendimento Non Formale e Informale
- Apprendimento Non Formale
La valutazione della formazione specifica dovrebbe essere effettuata valutando le Conoscenze, le Abilità e le Competenze indicate nella presente scheda profilo, utilizzando, quando possibile, almeno i seguenti elementi di valutazione:
-
- Esame scritto per la valutazione delle conoscenze
- Project work (o tirocinio lavorativo o stage)
- Esame orale
- Apprendimento Informale
L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:
-
- Curriculum Vitae
- Portfolio professionale
- Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
- Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)
In Evidenza Heritage Interpretation
Formazione in Evidenza
Corsi Base
Corsi di Alta Specializzazione