Guida Escursionistica Cicloturistica (PTU13/P3)

Schema: SP/TAH-CF/PTU13/P3 (Versione Beta) 

Schema di riferimento elaborato in conformità allo standard: SP/TAH-CFStandard Professionale (SP) 3.0 basato sulle competenze professionali indicate nel Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale. Lo schema è realizzato in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF), le Raccomandazioni 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET) e al modello denominato “Ciclo delle Competenze”.

Lo schema è sottoposto ad inchiesta pubblica a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e contributi utili a migliorarne i contenuti. Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it

1. Titolo e Descrizione

PTU13/P3: Guida Escursionistica Cicloturistica (V Liv. EQF)

La Guida Escursionistica Cicloturistica è una figura professionale, ad alto contenuto intellettuale, in grado di accompagnare persone singole o gruppi in percorsi cicloturistici, illustrandone, in linea generale, gli aspetti naturalistici, ambientali, antropologici e culturali del territorio.

La Guida Escursionistica Cicloturistica è essenzialmente una guida escursionistica specializzata in cicloturismo che possiede competenze specifiche per svolgere attività di:

  • Progettazione, Organizzazione, Comunicazione, Realizzazione e Miglioramento inerenti le offerte escursionistiche associate a itinerari cicloturistici in relazione alle caratteristiche degli utenti e delle diverse tipologie di terreno
  • Assistenza tecnica ciclistica funzionale per la corretta esecuzione dell’escursione
  • Supporto ad eventuale attività di didattica di: educazione ambientale e turismo sostenibile.

La Guida Escursionistica Cicloturistica ha una profonda conoscenza del proprio territorio con particolare riferimento agli aspetti naturali, ambientali, culturali ed enogastronomici al fine di individuare e predisporre gli itinerari di interesse cicloturistico organizzando e realizzando le escursioni in massima sicurezza e con protezioni idonee alla tipologia di escursione e adeguato equipaggiamento degli escursionisti.

La Guida Escursionistica Cicloturistica riesce a conciliare la conoscenza del Patrimonio Culturale del proprio territorio con percorsi cicloturistici anche al fine di approfondire la conoscenza di elementi di identità locali non solo dal punto di vista cicloturistico ma anche antropico, storico e culturale.  

La Guida Escursionistica Cicloturistica può svolgere le attività sia per conto proprio (lavoro autonomo) sia per altre parti interessate in qualità di Esperto/Consulente

 

2. Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate

3. Termini e Definizioni

Per tale punto si rimanda alla prossima versione dello schema

4. Compiti e attività specifiche

Al fine di tenere conto, nell’assegnazione dei compiti, è stata effettuata la seguente distinzione:

  • Compiti fondamentali: compiti indispensabili per la figura professionale
  • Compiti facoltativi: compiti aggiuntivi ai fondamentali che sono a discrezione della singola Guida Escursionistica Cicloturistica

I singoli compiti possono essere eventualmente descritti da un insieme di attività specifiche ad essi associati.

Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze. Verrà infine indicata una matrice di correlazione riassuntiva al fine di fornire una rappresentazione sintetica e complessiva di quanto esposto.

Compiti fondamentali e attività specifiche 

  • T1: Valutare i bisogni e le aspettative dell’utenza per il settore di riferimento (domanda)
  • T2: Individuare scopo, obiettivi e tipologia dell’offerta (Es: percorsi cicloturistici classici, percorsi didattici, percorsi tematici culturali, percorsi tematici culturali , ecc.)
  • T3: Analizzare il Contesto di riferimento
    • 1 Individuare e Analizzare la normativa di settore
    • 2 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)
    • 3 Individuare e Analizzare le attrazioni (Patrimonio Naturale, Ambientale, Culturale ed Enogastronomico)
  • T4: Progettare l’Offerta escursionistica
  • T5: Comunicare l’offerta escursionistica
  • T6: Realizzare l’offerta escursionistica
    • 1: Pianificare le attività dal punto di vista qualitativo, operativo e della prevenzione dei rischi
    • 2: Definire procedure e regolamenti interni
    • 3: Gestire le risorse economiche (budget)
    • 4: Gestire le risorse umane (staff)  
    • 5: Guidare in sicurezza il gruppo lungo l’itinerario prestabilito
    • 6: Garantire il corretto svolgimento delle escursioni
    • 7: Supportare eventuali attività di Educazione Ambientale e di Turismo Sostenibile
    • 8: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile
    • 9: Monitorare la qualità del servizio
    • 10: Fornire assistenza tecnica ciclistica funzionale per la corretta esecuzione dell’escursione
  • T7: Migliorare l’offerta (miglioramento continuo)

Compiti facoltativi

  • T8: Effettuare in prima persona interventi di primo soccorso in caso di incidenti o malore
  • T9: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

Nota: L’aspetto facoltativo T8 è legato alla presenza, nel team di accompagnatori dell’escursione, di una figura in possesso delle competenze per effettuare interventi di primo soccorso in caso di incidenti o malore (competenze dimostrate dal possesso del certificato rilasciato a seguito della frequenza di un corso di primo soccorso BLS erogato da enti autorizzati). Nel caso la Guida Naturalistica sia l’unico componente del team di accompagnatori, il compito T8 diventa obbligatorio.

La competenza del compito T9 può essere messa a disposizione anche da altri componenti del team di accompagnatori laddove la richiesta dell’utenza lo preveda.

5. Abilità, Conoscenze e Autonomia e Responsabilità 

Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze. Verrà infine indicata una matrice di correlazione riassuntiva al fine di fornire una rappresentazione sintetica e complessiva di quanto esposto.

Compito T1: Valutare i bisogni e le aspettative dell’utenza per il settore di riferimento (domanda)

Competenze

  • CTS7: Utilizzare gli strumenti del Marketing Turistico Territoriale
  • CTS9: Effettuare l’Analisi dei Bisogni
  • CTQ1-1 Identificare e analizzare i fabbisogni, anche impliciti, dei clienti

 Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SQ2: Capacità di sintesi
  • SQ10: Analizzare i requisiti espliciti, impliciti e cogenti dell’utenza
  • SP15: Analizzare la domanda di settore  

 Conoscenze

  • KQ2: Quality Management – Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
  • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
  • KS4: Turismo Sostenibile
  • KS6: Turismo Naturalistico
  • KS29: Marketing Turistico
  • KQ33: Quality Management – Analisi dei requisiti delle parti interessate
  • KS271: Cicloturismo

Compito T2: Individuare scopo, obiettivi e tipologia dell’offerta

Competenze

  • CTS114: Individuare scopi e obbiettivi dell’offerta

 Abilità

  • SP71: Individuare e classificare le varie tipologie di escursioni

 Conoscenze

  • KS190: Percorsi naturalisti-ambientali (classificazione e concetti base) 
  • KS191: Caratteristiche delle escursioni
  • KS272: Percorsi cicloturistici (classificazione e concetti base) 
  • KS273: Rete ciclabile nazionale «Bicitalia» 
  • KS274:  La Rete ciclabile Eurovelo

Compito T3: Analizzare il Contesto di riferimento

Attività: T3.1 Individuare e Analizzare la normativa di settore

Competenze

  • CTS1: Identificare e analizzare le norme di tutela e fruizione del Patrimonio Culturale applicabili
  • CTS2: Identificare e analizzare la normativa sulla privacy applicabile
  • CTS3: Identificare e analizzare la normativa sulla sicurezza applicabile
  • CTS5: Identificare e analizzare la legislazione turistica applicabile
  • CTS123: Identificare e analizzare la legislazione in materia di permessi e autorizzazioni per le escursioni

 Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
  • SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
  • SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica

 Conoscenze

  • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
  • KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
  • KS41: I vari livelli di tutela
  • KS43: I Beni paesaggistici
  • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
  • KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
  • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
  • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
  • KT22: Normativa in materia di responsabilità civile e penale 
  • KS106: Legislazione Turistica
  • KS275:  La normativa stradale applicabile al cicloturismo

Attività: T3.2 Individua e Analizza gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)  

Competenze

  • CTS13 Analizzare gli Stakeholder strategici

 Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici

 Conoscenze

  • KS27: Sistemi turistici locali
  • KS28: Istituzioni e promozione turistica
  • KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
  • KS92: Organismi di tutela e vigilanza
  • KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientale

 Attività: T3.3 Individua e Analizza le attrazioni (Patrimonio Naturale, Ambientale, Culturale ed  Enogastronomico)

 Competenze

  • CTB21: Individuare le attrazioni endogene naturali
  • CTB22: Individuare le attrazioni endogene culturali che possono essere messi in correlazione con i percorsi naturalistici e ambientali, al fine di approfondire la conoscenza di elementi di identità locali non solo dal punto di vista naturalistico ma anche antropico, storico e culturale.  
  • CTB20: Individuare le Attrazioni indotte

Nota:

Le attrazioni vengono in questo contesto suddivise in:

  • Attrazioni endogene: attrazioni naturali (montagne, laghi, spiagge, fiumi, clima, etc.) o culturali (cucina, artigianato, lingua, usi e costumi, monumenti, fatti storici, etc.)
  • Attrazioni indotte: infrastrutture turistiche, eventi speciali, attività ricreative e sportive, ecc.

Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP30: Analizzare e relazionare il Patrimonio Naturalistico
  • SP72: Conoscere e analizzare contesto antropico del proprio territorio
  • SP74: Conoscere e analizzare le attrazioni endogene culturali del proprio territorio
  • SP75: Conoscere e analizzare le attrazioni indotte

Conoscenze

  • KS3: Turismo Naturalistico
  • KTN: Il Patrimonio Naturalistico
  • KTI Patrimonio Immateriale
  • KTS Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico
  • KTE Patrimonio Enogastronomico
  • KS191: Geografia antropica 
  • KS194: Attrazioni endogene culturali territoriali
  • KS196: Attrazioni indotte territoriali

 Compito T4: Progettare l’offerta

Individuare e configurare l’escursione cicloturistica  ed eventuali servizi di supporto aggiuntivi all’offerta base (Es: animazione di gruppi, didattica, ricettività, ristoro, fornitura di materiali di supporto, opuscoli didattici e informativi, ecc)

 Competenze

  • CTB23: Individuare e saper analizzare il contesto geografico fisico del territorio di riferimento
  • CTQ1-2 Progettare i processi e i servizi necessari all’erogazione dell’offerta
  • CTQ1-7 Applicare Fattori, Indicatori e Standard per la qualità per le attività escursionistiche
  • CTS14: Progettare l’offerta
  • CTS124: Analizzare i servizi di supporto all’offerta
  • CTT2: Utilizzare gli strumenti e le metodologie per la gestione del rischio

 Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SQ11 Progettare processi e servizi
  • SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
  • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
  • SQ18: Individuare, comprendere e valutare i Fattori, gli indicatori e gli standard della qualità
  • SP17: Contribuire allo sviluppo dell’offerta
  • SP76: Analizzare il Contesto Geografico fisico del Territorio
  • SP85: Analizzare il Contesto Botanico, Zoologico e Antropico del Territorio

 Conoscenze

  • KQ1: Quality Management – La norma UNI EN ISO 9001
  • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
  • KQ11: Quality Management – Progettazione e sviluppo;
  • KS197: Progettazione delle Escursioni
  • KS191: Geografia fisica (conoscenza e concetti base)
  • KS198: Servizi di supporto alla offerta base
  • KS99 Risk Management
  • KS199: Tecniche e Metodologie Organizzative per i percorsi escursionistici
  • KS200: Teorie e Tecniche di redazione di un itinerario
  • KS201: Cartografia, Topografia e tecniche di orientamento
  • KS202: Sentieristica e Segnaletica
  • KS203: Teorie e Tecniche escursionistiche
  • KS204:I Rischi Oggettivi dell’escursionismo e la protezione della persona
  • KS205: Elementi di Meteorologia e Climatologia
  • KS206: Servizi e Autorità competenti in caso di incidenti o malori
  • KS208: Nozioni di Botanica, Zoologia e Geografia Antropica del territorio di riferimento
  • KT5: Strumenti informatici e telematici di base
  • KT16: Modelli Organizzativi Aziendali
  • KS254: Norme tecniche di riferimento (UNI, EN, ISO, …)
  • KS276: Valutazione e classificazione delle difficoltà cicloescursionistiche
  • KS277: Calcolo dei tempi di percorrenza per i percorsi cicloescursionistici   
  • KS281: Bici per cicloescursionismo: classificazione e scelta 

Compito T5: Comunicare l’offerta

Competenze

  • CTT6: Applicare Strumenti informatici per la comunicazione
  • CTT7: Utilizzare tecniche e metodologie di Marketing Digitale

Abilità

  • SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
  • SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing turistico
  • ST1: Capacità di comunicare
  • ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione

 Conoscenze

  • KQ34: Quality Management – Comunicazione interna ed esterna
  • KS30: Turismo e Comunicazione
  • KS31: Il Piano di Comunicazione
  • KS32: Marketing e Promozione online
  • KS33: Tecniche di Web Marketing
  • KS34: Social Marketing
  • KS35: Online Travel Agencies (OTA)
  • KS100: Informatica per la comunicazione

Compito T6: Realizzare l’offerta

Attività: T6.1: Pianificare le attività dal punto di vista qualitativo, operativo e della prevenzione dei rischi

Competenze

  • CTQ1-3: Pianificazione dei processi e dei servizi
  • CTS85: Pianificare l’offerta escursionistica

 Abilità

  • SQ5: Capacità di pianificazione di itinerari escursionistici sulla base della tipologia del gruppo destinatario del servizio e del tempo prestabilito
  • SP40: Saper verificare l’agibilità del percorso   
  • SP81: Capacità di individuare attrezzature ed equipaggiamento e valutarne l’adeguatezza

Conoscenze

  • KQ7: Quality Management – Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio  
  • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
  • KS209: Attrezzature ed equipaggiamento per le escursioni (classificazione, gestione e manutenzione)

Attività: T6.2: Definire le procedure e i regolamenti interni

Competenze

  • CTQ1-10 Produzione e gestione della documentazione
  • CTT5: Applicare gli strumenti informatici e telematici di base
  • CTT9: Individuare e valutare l’applicabilità di tecniche e metodologie di Organizzazione aziendale

Abilità

  • SQ3: Capacità organizzative
  • SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità

 Conoscenze

  • KQ4: Quality Management – La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative; 
  • KS101: Informatica e Telematica di base

Attività: T6.3: Gestire le risorse economiche (budget)  

Competenze

  • CTQ1-8 Gestione degli Acquisti
  • CTT10: Gestione Economica di base
  • CCT22: Analisi e Gestione del Budget

 Abilità

  • ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale

 Conoscenze

  • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
  • KS103: Economia Aziendale
  • KT9: Strumenti di amministrazione e contabilità aziendale

Attività: T6.4: Coordinare le risorse umane (staff)

Competenze

  • CTQ1-9 Sviluppo del personale
  • CTS15: Individua eventuali Gap di competenze dello staff
  • CTT3: Gestione delle relazioni e dei Conflitti
  • CTT4: Gestisce e Coordina il gruppo di lavoro
  • CCT24: Contrattualizzazione

 Abilità

  • SQ9: Identificare gap di competenze per la qualità
  • SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
  • ST2: Capacità di gestione del gruppo
  • ST3: Capacità di gestione dei conflitti

 Conoscenze

  • KQ5: Quality Management – La Gestione delle risorse umane
  • KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
  • KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace
  • KT13: Contrattualistica

T6.5: Guidare in sicurezza il gruppo lungo l’itinerario prestabilito

Competenze

  • CTT3: Gestione delle relazioni e dei Conflitti
  • CCT21: Comunicazione Interpersonale
  • CTT2: Gestione degli strumenti e le metodologie per la gestione del rischio
  • CTT124: Gestione della Sicurezza Escursionistica

 Abilità

  • ST1: Capacità di comunicare anche in relazioni alle diverse caratteristiche, tipologie e aspettative dei clienti
  • ST2: Capacità di gestione e conduzione del gruppo anche in caso di eventi imprevisti
  • ST3: Capacità di gestione dei conflitti
  • SP78: Capacità di individuare e gestire i rischi oggettivi dell’escursionismo
  • SP80: Capacità di valutare le capacità psicofisiche degli utenti 
  • SP81: Capacità di individuare attrezzature ed equipaggiamento e valutarne l’adeguatezza
  • SP83: Capacità di riconoscere e gestire il rischio a seconda della tipologia del cliente in funzione del contesto
  • SP87: Capacità di organizzare il soccorso con i servizi competente e disponibili sul territorio

Conoscenze

  • KT1: Comunicazione
  • KT2: Tecniche di gestione dei gruppi
  • KT3: Tecniche di gestione dei conflitti
  • KT24: Elementi di Leadership e Psicologia di gruppo   
  • KS99 Risk Management
  • KS204: I rischi oggettivi dell’escursionismo e la protezione della persona
  • KS205: Elementi di meteorologia e climatologia (finalizzati alla comprensione delle situazioni di potenziale pericolo e ai comportamenti di messa in sicurezza)
  • KS206: Servizi e Autorità competenti in caso di incidenti o malori
  • KS210: Elementi di Etologia (Biologia comportamentale)
  • KS254: Norme tecniche di riferimento (UNI, EN, ISO, …)
  • KS278: Tecniche di Pratica Ciclistica
  • KS279: Tecniche di Conduzione Cicloturistica  

 T6.6: Garantire il corretto svolgimento delle escursioni

Competenze

  • CTQ1-4 Erogazione dei servizi
  • CTQ1-12 Assistenza utenti
  • CTQ2: Applica le metodologie del Quality Management ai processi associati all’offerta escursionistica  
  • CTS83: Gestisce l’escursione ed eventuali imprevisti

 Abilità

  • SQ4: Capacità di controllo
  • SP37: Saper pianificare e coordinare la manutenzione delle attrezzature e dell’equipaggiamento    
  • SP77: Saper utilizzare tecniche e metodologie organizzative per i percorsi escursionistici
  • SP79: Capacità utilizzare le conoscenze di cartografia, topografia ed orientamento
  • ST21: Capacità di rispettare tempi e programmi 
  • SP82: Capacità di adattare e modificare razionalmente il percorso sulla base di imprevisti
  • SP86: Capacità di relazionare e informare in relazione al contesto degli itinerari   

Conoscenze

  • KQ6: Quality Management – Le risorse logistiche: attrezzature e ambiente di lavoro
  • KQ9: Quality Management – Produzione ed erogazione del servizio;
  • KQ10: Quality Management – Identificazione e rintracciabilità;
  • KS1: Logistica
  • KS199: Tecniche e metodologie organizzative per i percorsi escursionistici
  • KS200: Teorie e Tecniche di redazione di un itinerario 
  • KS201: Cartografia, Topografia e tecniche di orientamento
  • KS202: Sentieristica e Segnaletica
  • KS203: Teorie e Tecniche escursionistiche 
  • KS208: Nozioni di Botanica, Zoologia e Geografia Antropica del territorio di riferimento
  • KS210: Elementi di Etologia (Biologia comportamentale)
  • KS212: Elementi di Interpretazione Ambientale 
  • KS213: Elementi di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità  
  • KS254: Norme tecniche di riferimento (UNI, EN, ISO, …)
  • KS214: Elementi di Ecologia e Biodiversità  
  • KS278: Tecniche di Pratica Ciclistica
  • KS279: Tecniche di Conduzione Cicloturistica  
  • KS280: Educazione stradale e cicloturismo

T6.7: Supportare eventuali attività di Educazione Ambientale  

  • CTT15: Utilizzare conoscenze e competenze per supportare la progettazione e pianificazione di percorsi di educazione ambientale
  • CTT16: Utilizzare conoscenze e competenze per supportare la realizzazione e la gestione di percorsi di educazione ambientale

Abilità

  • SP46: Curare e gestire percorsi didattici/informativi nel settore di riferimento

 Conoscenze

  • KS211: Elementi di Divulgazione Naturalistica
  • KS208: Nozioni di Botanica, Zoologia e Geografia Antropica del territorio di riferimento
  • KS210: Elementi di Etologia (Biologia comportamentale)
  • KS212: Elementi di Interpretazione Ambientale 
  • KS213: Elementi di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità  
  • KS214: Elementi di Ecologia e Biodiversità   

T6.8: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile

Competenze

  • CTT1: Applicare e controllare il rispetto delle procedure per la sicurezza delle informazioni
  • CTT11: Applicare e controllare il rispetto delle procedure per la Privacy
  • CTT12: Applicare e controllare il rispetto delle procedure sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

 Abilità

  • SQ4: Capacità di controllo
  • SP2: Verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • SP4: Verificare la corretta applicazione della Legislazione Turistica
  • SP42: Verificare la corretta applicazione della normativa in materia di Privacy  

 Conoscenze

  • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
  • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
  • KS106: Legislazione Turistica
  • KT20: Normativa smaltimento rifiuti

T6.9: Monitorare la qualità del servizio  

Competenze

  • CTQ1-5 Monitorare i processi e i servizi necessari all’erogazione dell’offerta esperienziale
  • CTQ1-13 Applicare metodologie di Customer Satisfaction

Abilità

  • SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
  • SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
  • SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi

Conoscenze

  • KQ13: Quality Management – Monitoraggi e misurazione dei processi e dei servizi
  • KQ14: Quality Management – La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive    
  • KQ15: Quality Management – Valutazione della qualità dei servizi

T6.10: Fornire assistenza tecnica ciclistica funzionale per la corretta esecuzione dell’escursione

Competenze

  • CTS132: Fornire assistenza tecnica ciclistica

Abilità

  • SP103: Conoscere e applicare metodi e tecniche manutentive in ambito ciclistico

 Conoscenze

  • KS282: Bici per cicloescursionismo: funzionamento e nomenclatura
  • KS283: Meccanica ciclistica 
  • KS284: Manutenzione e gestione della Bici 

T7: Migliorare l’offerta (miglioramento continuo)

Competenze

  • CTQ1-6 Miglioramento dei processi e dei servizi

 Abilità

  • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
  • SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento

 Conoscenze

  • KQ35: Quality Management – Miglioramento Continuo

 Compiti facoltativi

 Compito T8: Effettuare interventi di primo soccorso in caso di incidenti o malore

  • Competenze
    CTS123: Gestione del Primo Soccorso

 Abilità
SP84: Applicare in autocontrollo le tecniche di base di primo intervento

 Conoscenze

  • KS206: Servizi e Autorità competenti in caso di incidenti o malori
  • KS207: Nozioni e tecniche di primo soccorso in contesto escursionistico (traumi, malori, morsicature di insetti o animali, ustioni)
  • KT23: Standard Basic Life Support (BLS)

Compito T9: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

Competenze

  • CTT8: Lingue straniere

 

Abilità

  • ST8 Utilizzare le lingue straniere in ambito lavorativo in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

Conoscenze

  • KS113: Almeno una lingua straniera in relazione al target territoriale di riferimento dei propri clienti

6Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso delle competenze si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

  • Curriculum Vitae
  • Portfolio professionale
  • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
  • Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)

Requisiti di accesso alla figura professionale 

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE e abbiamo dato evidenza di esperienza sul campo di mostrabile da: almeno 3 attività di affiancamento con Guide Cicloturistiche riconosciute da una Associazione ex Legge 4/2013, da una regione dove tale figura è stata precedentemente regolamentata, Guide CAI oppure attraverso evidenza lavorativa comprovata da: almeno sei escursioni cicloturistiche in piena autonomia. Le visite in affiancamento possono essere svolte, a cura del candidato, in qualsiasi località scelta dal candidato stesso.

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti e le modalità di valutazione siano conformi al presente standard e abbiamo dato evidenza di esperienza sul campo di mostrabile da: almeno almeno 3 attività di affiancamento con Guide Cicloturistiche riconosciute da una Associazione ex Legge 4/2013, da una regione dove tale figura è stata precedentemente regolamentata, Guide CAI oppure attraverso evidenza lavorativa comprovata da: almeno sei escursioni cicloturistiche in piena autonomia. Le visite in affiancamento possono essere svolte, a cura del candidato, in qualsiasi località scelta dal candidato stesso.

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti sono esplicitati da norme UNI, laddove esistenti,  purché coerenti con la competenza in oggetto e abbiamo dato evidenza di esperienza sul campo di mostrabile da: almeno 3 attività di affiancamento con Guide cicloturistiche riconosciute da una Associazione ex Legge 4/2013, da una regione dove tale figura è stata precedentemente regolamentata, Guide CAI oppure attraverso evidenza lavorativa comprovata da almeno sei escursioni in piena autonomia. Le visite in affiancamento possono essere svolte, a cura del candidato, in qualsiasi località scelta dal candidato stesso. (norma non ancora presente)

Oppure

  • Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti  ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla figura professionale in oggetto e aver ottenuto Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013

Oppure

  • Essere inseriti in Registri/Elenchi Regionali laddove tale figura è stata precedentemente regolamentata da una normativa regionale.

Oppure

  • Almeno 3 anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale come guida cicloturistica ed aver superato una esame specifico atto a valutare le conoscenze, abilità e competenze previste dal presente standard.  

Oppure

Essere professionisti rientranti in una delle “figure  riconosciute” (elenco A), possedere un Attestato di Qualità e Qualificazione rilasciato ai sensi della Legge 4/2013 da una Associazione professionale autorizzata dal MISE ed aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti  completino le conoscenze previste dal al presente standard  e non ancora in possesso di tali professionisti (corso integrativo).  

Elenco “A”: figure riconosciute:

    • Educatore Ambientale
    • Interprete Naturalistico
    • Guida naturalistica
    • Guida Equestre
    • Guida Subacquea
    • Guida Speleologica
    • Guida Fluviale
    • Guida di Pesca
    • Guardia Ecologica Volontaria (GEV)
    • G.A.V Guardie Ambientali Volontari
    • Operatore del Turismo Naturalistico
    • Operatore del Turismo Sostenibile
    • Accompagnatori Sezionali di Escursionismo (CAI)
    • Guida Turistica
    • Accompagnatore Turistico
    • Accompagnatore Escursionistico Volontario – AEV (Federtrek)

Nota 1: L’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale richiesta, non ha alcuna attinenza, ai sensi del comma 6 dell’art.2 della legge 4/2013, con eventuali attività disciplinate per legge che rimangono nella sfera delle abilitazioni previste dalla normativa vigente. 

Sono inoltre riconosciuti i seguenti registri: 

  • Registri CAI: Accompagnatore di Cicloturismo ( AC) purché i professionisti abbiano ottenuto Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013 da una Associazione riconosciuta dal MISE

 

In Evidenza Heritage Interpretation

Formazione in Evidenza
Corsi Base 

Corsi di Alta Specializzazione