Outdoor Exploration Experience (Escursioni Esperienziali): Principi, Esempi Operativi e Casi di Studio (2024)
di Ignazio Caloggero
Questo libro rappresenta un approfondimento tematico dei volumi “Percorsi Esperienziali e Interpretazione del Patrimonio Culturale Vol. 1: Origini e Principi Teorici – 2022” e “Turismo e Marketing Esperienziale – 2023” ed è rivolto principalmente agli studenti che frequentano corsi in materia di turismo esperienziale. Tuttavia, così come per gli altri volumi precedentemente pubblicati in ambito turistico e culturale, tra cui i volumi Guest Experience, Art Experience e Dinner Experience, ritengo che possa essere di utilità anche per un pubblico più vasto, includendo professionisti e operatori del settore escursionistico.
Il volume classifica le Outdoor Exploration Experience in diverse tipologie: 1) Trekkig and Hiking Experience, 2) Bike Experience, 3) Diving Experience, 4) Speleology and Caving Experience, 5) River Experience, 6) Horse and Donkey Experience, 7) Nordic Walking Experience, 8) Safari Experience, 9) Forest Bathing Experience, 10) Wildlife Tracking Experience, 11) Glacier Exploration Experience, 12) Desert Exploration Experience, 13) Archaeological Exploration Experience, 14) Off Road Experience, 15) Climbing Experience.
Per ciascuno dei principi esperienziali, considerati indicatori chiave di un’esperienza – Multisensorialità, Approccio Culturale, Unicità, Relazionalità, Partecipazione Diretta, Apprendimento Esperienziale, Tematicità, Estetica, Intrattenimento e Immersione – viene descritta la loro applicabilità alle offerte escursionistiche, fornendo centinaia di esempi pratici e casi di studio.
Inoltre, viene presentato il Marchio di Qualità Esperienziale. Infine, il libro descrive come l’evoluzione del settore turistico verso un’ottica esperienziale evidenzi la crescente necessità di specializzare le figure escursionistiche tradizionali.
Il libro è in commercio, su Amazon, si può anche acquistare anche con Bonus Cultura, Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente. Ho ritenuto utile mettere a disposizione agli studiosi e alle parti interessate, un estratto riportante le parti salienti del libro. E’ possibile scaricare un ampio estratto del volume gratuitamente dal sito di ACADEMIA.EDU al seguente indirizzo web: https://www.academia.edu/124297394
Per chi desidera approfondire gli argomenti trattati:
Acquista il libro cartaceo o in formato e-book su Amazon: Acquista su Amazon
Al libro sono associati due corsi, di cui il primo, gratuito per Guide Accompagnatori, Archeologici e soci AIPTOC
- SPE206: Fondamenti di Escursionismo Esperienziale (16 ore online): disponibile gratuitamente per Guide, Accompagnatori, Archeologi e soci AIPTOC
- SPE136: Outdoor Exploration Experience (Escursioni Esperienziali) (40 ore online)
Pubblicazioni
Altre Pubblicazioni
Ulteriori pubblicazioni cartacee con ISBN:
- 2024. The Skills Cycle for the Construction of Professional Profiles and Educational Standards ISBN 978-8832060270
- 2024. Tourism and Experiential Marketing: Principles, Case Studies, Experiential Quality Seal, Skills and Professional Profiles ISBN: 978-8832060287
- 2022. Turismo, Arte e Patrimonio Culturale: Profili Professionali e Nuovo Quadro delle Competenze ISBN: 9788832060171
Pubblicazione non cartacee
- 2020. Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo: “Tourism, Arts and Entertainment Competence Framework (TAECF)”. ISBN: 9788832060058.
- 2020. Culti dell’Antica Sicilia (Edizione 2020): ISBN: 9788832060089
- 2019. Barocco del Val di Noto – Vol. 4: Catania. ISBN: 9788832060027
- 2018. Culti Miti e Leggende dell’Antica Sicilia ISBN: 9788894321913
- 2018. La Sicilia tra Storia, Miti e Leggende – Vol. 1: Dalla Preistoria ai Fenici. ISBN: 9788894321951
- 2018. Barocco del Val di Noto – Vol. 1: Barocco Patrimonio dell’Umanità. ISBN: ISBN: 9788894321920
- 2018. Barocco del Val di Noto – Vol. 2: Ragusa. ISBN: 9788894321937
- 2018. Barocco del Val di Noto – Vol. 3: Modica e Scicli. ISBN: 9788894321944
- 2018. Particolari di Sicilia. ISBN: 9788832060003
- 2017-2020. Qualità, Modelli Operativi e Competitività dell’Offerta Turistica. ISBN: 9788894321906, 9788832060065
In Evidenza